La Nuova Sardegna

Sassari

Tergu da record: differenziata all’85%

Ottimo risultato nella raccolta dei rifiuti. Il sindaco: merito dei cittadini, per loro Tares più leggera

11 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Il Comune di Tergu ha tagliato il significativo traguardo dell'85% di raccolta differenziata dei rifiuti. Un traguardo che fa del centro anglonese un paese virtuoso, attento all'ambiente e alla popolazione, dato che il raggiungimento di questa importante soglia contribuirà anche alla diminuzione della quota comunale Tares con conseguente riduzione dei costi per i cittadini. Proprio grazie a questa altissima percentuale legata alla raccolta differenziata, pari esattamente all'85,97% , il 2013 ha influito in maniera meno pesante sulla vita e le tasche dei cittadini di Tergu, che non hanno risentito dell'incremento delle imposte comunali sui rifiuti come invece accaduto nella maggior parte dei comuni italiani a causa dell’introduzione della Tares, tassa che ha spostato il peso dei costi sulla popolazione impedendo alle amministrazioni locali di intervenire per mitigarne gli effetti.

«La gestione dei rifiuti a Tergu, ormai da diversi anni, è seguita con particolare cura e attenzione, ma i veri protagonisti di questo risultato, che ci pone fra le prime comunità in Italia per quantità e qualità della raccolta differenziata, sono i cittadini – afferma il sindaco Gian Franco Satta –. E proprio per premiare i cittadini era importante che con l'avvento della Tares si riuscisse a limitare gli oneri a carico delle famiglie. Abbiamo lavorato tutti per raggiungere questo obiettivo, senza gravare sulla cittadinanza ma collaborando per raggiungere una elevata percentuale di raccolta differenziata con successiva riduzione della quota comunale relativa alla tariffa sui rifiuti solidi urbani. Purtroppo non è stato possibile intervenire sulle addizioni provinciali e statali – spiega Satta – ma, quantomeno, il passaggio da una copertura dei costi per i servizi inerenti i rifiuti solidi urbani sostenuta sino all'anno scorso (60%) a quella attuale del 100% a carico dei contribuenti, è stata meno onerosa. Questo ci permette di guardare al 2014 con maggiore fiducia e con la giustificata e meritevole ambizione di raggiungere il 90% di raccolta differenziata».

Per raggiungere traguardi così importanti, i cittadini di Tergu hanno raccolto ben 52 tonnellate di sostanza organica, 25 tonnellate di plastica, 18 tonnellate di vetro, circa 9 tonnellate di carta e cartone e solo 18 tonnellate di rifiuto secco indifferenziato. Questi dati rendono ancora meglio l'idea se valutati in termini percentuali: la frazione indifferenziata, quella cioè più costosa, è pari solamente al 14%.

«Proprio in quest'ultimo dato - chiude il sindaco - risiede l'importanza e il senso della raccolta differenziata: ridurre quanto più possibile i costi di smaltimento a favore del riciclo dei materiali riutilizzabili, poiché i benefici, anche per le tasche dei cittadini, possono arrivare solo seguendo questa strada virtuosa».

Mauro Tedde

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative