La Nuova Sardegna

Sassari

«Ingresso di Nughedu, progetto pronto»

«Ingresso di Nughedu, progetto pronto»

L’assessore provinciale Nieddu: «Per l’appalto manca solo qualche adempimento burocratico»

08 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Progetto esecutivo pronto e fondi in cassaforte, manca solo un codice ministeriale che ci consenta di bandire l’appalto»: queste le rassicurazioni dell’assessore alla Viabilità della Provincia di Sassari Antonio Nieddu in seguito alla piccola polemica nata su Facebook e finita agli onori delle cronache, in occasione del primo compleanno del semaforo che dal 3 marzo 2013 regola il senso unico alternato all’ingresso di Nughedu in seguito a una frana.

L’assessore si dichiara «contrariato per essere stato accusato di aver tradito la parola data ai cittadini e agli amministratori di Nughedu» e per tutta risposta ricorda come la soluzione al problema fosse stata già raggiunta a fine gennaio con l’approvazione del progetto esecutivo avutasi dopo che la Provincia di Sassari era riuscita a «provvedere agli adempimenti burocratici imposti dall’Autorità di vigilanza degli appalti pubblici dall’inizio di quest’anno». Nieddu riferisce anche sui tempi di progettazione, che è stata iniziata «una volta reperite e stanziate le risorse» ma che è stata resa complessa «dalla necessità di effettuare un esame approfondito per individuare le scelte tecniche più opportune per risolvere il problema in maniera duratura». La fase progettuale ha richiesto diverso tempo «ma l’auspicio - conclude Nieddu - è di poter bandire l’appalto nel più breve tempo possibile».

Lette queste dichiarazioni, contenute in una nota diramata ieri, è quindi forse comprensibile che l’assessore Nieddu si dichiari «sconfortato dall’ennesima polemica sollevata per sostenere il teorema della scarsa attenzione che la Provincia di Sassari riserva al Monte Acuto», ma va ricordato che il dibattito sul compleanno del semaforo è nato da una iniziativa spontanea di cittadini del piccolo comune del Logudoro, tra il serio e il faceto come sempre accade nelle discussioni che si aprono su Facebook, e nulla si intendeva togliere all’impegno che può essere stato profuso da qualcuno.

Era forse solo un modo per “dare la sveglia” e avere delle notizie ufficiali (e che a quanto pare ha sortito l’effetto sperato). A Nughedu infatti tante persone, anche fuori dalle mura dell’amministrazione comunale, sapevano dell’approvazione del progetto esecutivo e dell’incontro tenutosi negli uffici del settore Viabilità della Provincia, ma si sa che i tempi della burocrazia sono lunghi (lo si è già visto) e quindi senza dubbio è sembrato prematuro cantare vittoria prima di vedere la partenza dei lavori. Se ne saprà senza dubbio di più una volta assegnato dal Ministero il necessario Codice Integrato di Gara. (b.m.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative