La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva, oggi al via le pariglie

Bonorva, oggi al via le pariglie

Tutto pronto dopo che giovedì era stato consegnato lo spadino a S’Asone

08 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Giovedì a fine mattinata, come previsto dal cerimoniale, nell’ufficio del sindaco Giammario Senes, si sono presentati il presidente dell’associazione “S’Ischiglia”, Salvatore Angius, “S’asone ‘e carrasegare”, Pietro Sanna, accompagnato dalle scorte, Ignazio Ruggiu e Joseph Faedda, da alcuni soci e collaboratori per la consegna dello spadino di comando delle pariglie.

È stata una cerimonia semplice nel corso della quale il sindaco ha evidenziato il delicato compito affidato all’associazione che, da sedici anni, con grande passione e dedizione, è impegnata per tenere alto il nome del paese e contribuire a recuperare e rinverdire antiche usanze e costumi e ha fatto gli auguri per la riuscita di una manifestazione che ancora una volta propone l’irripetibile e straordinario spettacolo offerto dalla bellezza dei cavalli e dalla perfetta armonia delle figurazioni proposte in simbiosi fra il cavallo in corsa e il fantino. La manifestazione ha avuto un prologo con l’affissione sulla porta di casa di “Su Asone”, in via Nenni, di una targhetta in ceramica che raffigura tre cavalieri in pariglia con l’immagine centrale del cavaliere designato.

Intanto sono già al lavoro gli specialisti per allestire in modo adeguato e sicuro i trecento metri di pista ricavata sull’asfalto del centrale corso Umberto I che, per la manifestazine equestre in programma oggi, è protetto con la stesura di uno spesso strato di sabbia per consentire ai cavalli di percorrerlo al galoppo in piena sicurezza.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative