La Nuova Sardegna

Sassari

Piccoli lettori crescono grazie a un progetto

Piccoli lettori crescono grazie a un progetto

Saggio finale per “Leggimi ancora”, laboratorio che ha coinvolto alunni del Comprensivo n. 1

06 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Successo per il saggio finale del progetto di lettura “Leggimi ancora” della scuola primaria Maria Teresa Cau di San Gavino, finanziato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e coordinato dall’operatrice teatrale Paola Bua. Il laboratorio, che ha visto protagonisti gli alunni della classe quinta dell’istituto comprensivo 1, ha coinvolto anche gli insegnanti Lilla Peano, Bastianella Cubeddu e Gian Carlo Delogu e ha preso avvio nel mese di ottobre per un totale di 50 ore curricolari.

«La sua finalità - spiegano gli insegnanti - è stata quella di facilitare un approccio empatico e, si può dire, emozionale con il libro, familiarizzando con esso e vedendolo come strumento poliedrico che produce conoscenza, comunicazione, divertimento, particolarmente importante per lo sviluppo armonico della personalità di ciascuno».

Grazie a questa esperienza si è iniziato ad “allevare” dei lettori: bambini capaci di scegliere tra i loro giochi speciali un libro, una storia, divertendosi a leggere, imparando alcune modalità per tirar fuori la voce nascosta dentro la parola scritta.

«Durante il laboratorio – aggiungono gli insegnanti – sono emerse delle interessanti dinamiche: le attività e i giochi hanno divertito i bambini e hanno consentito loro di “fare gruppo” e affiatarsi, accrescendo il senso di appartenenza a una squadra».

I risultati sono stati apprezzati durante il saggio, al quale hanno partecipato, oltre agli insegnanti, anche l’assessore alla Cultura Giuseppina Sanna e la dirigente del Settore Promozione Turistica e Culturale Anna Maria Manca, che insieme alla dirigente scolastica Giovanna Raccimolo hanno espresso giudizi molto positivi auspicando il ripetersi dell’esperienza. (b.m.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative