La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari nel futuro: arriva la fibra ottica di nuova generazione

Sassari nel futuro: arriva la fibra ottica di nuova generazione

Parte della rete finita entro l'anno, più veloce la navigazione domestica e ulteriori servizi alle imprese

05 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A Sassari arriva la rete in fibra ottica di nuova generazione che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. L'intervento infrastrutturale di Telecom Italia è stato illustrato da Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari, e da Roberto Tognaccini, responsabile Open Access Sardegna di Telecom Italia.

A Sassari il programma di copertura prevede di raggiungere oltre 18.900 unità abitative a fine 2014, grazie alla posa di circa 69 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare i 107 armadi stradali presenti lungo le vie cittadine alle rispettive centrali.

“Per fare questo - è stato spiegato - al fine di ridurre sensibilmente i disagi ai cittadini Telecom Italia utilizzerà le infrastrutture già disponibili, riducendo in questo modo la necessità di nuovi scavi a soli 14 chilometri circa. I lavori sono già iniziati in varie zone della città e nel corso dell'anno famiglie e imprese di Sassari potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità a partire da 30 Megabit al secondo che migliorano la navigazione in rete e abilitano nuovi servizi. Da casa, ad esempio, sarà possibile fruire di video in Hd, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart Tv. Ma la fibra ottica abiliterà anche applicazioni innovative come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, fra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale”.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative