La Nuova Sardegna

Sassari

Inchiesta fondi ai gruppi: chi rende i soldi potrà patteggiare

di Mauro Lissia
Inchiesta fondi ai gruppi: chi rende i soldi potrà patteggiare

E’ l’orientamento della Procura, il primo è stato Sisinnio Piras da oggi in libertà. Si ignora se gli altri quattro indagati destinati al giudizio immediato vorranno restituire i denari. Carlo Sanjust di nuovo libero, attesa per Mario Diana e Riccardo Cogoni

05 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Soltanto chi restituirà interamente la somma contestata nel capo d’imputazione sarà ammesso a patteggiare la pena prima che si apra il giudizio: è l’orientamento della Procura della Repubblica in una fase delle indagini per peculato aggravato, basata sull’uso improprio dei fondi ai gruppi politici regionali, che potrebbe portare già nei prossimi giorni a una nuova ondata di avvisi a comparire.

Piras patteggia. A fare da apripista è stato Sisinnio Piras, l’ex consigliere regionale del Pdl, arrestato il 18 dicembre scorso, dal 5 febbraio in custodia domiciliare per aver speso soldi pubblici in banchetti a base di maialetti nella palestra della moglie, a Villacidro, e da oggi in libertà su decisione del gip. Il suo difensore, l’avvocato Guido Manca Bitti, ha proposto al pm Marco Cocco una pena concordata di un anno e otto mesi di reclusione con la condizionale dopo che Piras ha restituito al gruppo berlusconiano i 33 mila euro spesi, secondo l’accusa, per ragioni ben lontane da quelle previste dal regolamento.

Giudizio immediato. I consiglieri destinati dal pm Cocco al giudizio immediato sono quattro: oltre Piras sono Mario Diana, Carlo Sanjust e Onorio Petrini, cui si aggiunge l’imprenditore Riccardo Cogoni, accusato di aver fornito documentazioni false per aiutare gli onorevoli a coprire le spese. Nessuno dei quattro ha fino ad oggi manifestato l’intenzione di seguire le orme dell’onorevole di Villacidro.

Per Sanjust, intanto, la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso della difesa contro l’ordinanza di custodia cautelare che ancora manteneva l’ex consigliere agli arresti domiciliari.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative