La Nuova Sardegna

Sassari

Imu prima casa, equiparazione regolamentata dai singoli comuni

Intervengo in merito alla risposta dal titolo: «Equiparato a prima casa anche l’appartamento dove vive la mamma». Alla quarta riga si legge: «Alla prima casa sono equiparate le case di proprietà di...

05 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Intervengo in merito alla risposta dal titolo: «Equiparato a prima casa anche l’appartamento dove vive la mamma». Alla quarta riga si legge: «Alla prima casa sono equiparate le case di proprietà di anziani o disabili residenti in istituti di ricovero o di cura e di cittadini non residenti nello Stato italiano. In entrambe le ipotesi, l’equiparazione con la prima casa opera solo se le case non sono locate a terzi». Probabilmente per ragioni di sintesi, si omette un particolare determinante nel far comprendere il reale contenuto della norma. L’equiparazione è possibile solo se regolamentata dai singoli comuni e non invece obbligatorie per disposizioni di legge; per quanto riguarda i cittadini non residenti nello Stato italiano (solo gli iscritti all’Aire e non genericamente i residenti all’estero) l’equiparazione ad abitazione principale è una facoltà del Comune che può gestirla con specifico regolamento Tasi, in caso contrario sono gestite come “seconde case”. (Roberto Oggiano)

L'Ufficio Studi del Consiglio Notarile sente il dovere di ringraziare il lettore per la precisazione riguardante l'estensione del trattamento tributario “Imu prima casa” ad alcune situazioni ad essa equiparate dalla legislazione nazionale. Come precisa il lettore, la scelta spetta autonomamente all’Autorità Comunale e questa specificazione non risulta dalla risposta dell'Ufficio Studi pubblicata il 26 febbraio 2014.(Ufficio studi Consiglio notarile)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative