La Nuova Sardegna

Sassari

Due ripostigli nel vano di una scala devono ancora essere accatastati

Abito in un condominio di tre appartamenti. Il Piano terra è di mia moglie e di suo fratello, il piano primo è di mia moglie e del sottoscritto; il piano secondo è del fratello di mia moglie. I piani...

05 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Abito in un condominio di tre appartamenti. Il Piano terra è di mia moglie e di suo fratello, il piano primo è di mia moglie e del sottoscritto; il piano secondo è del fratello di mia moglie. I piani sono collegati da una scala: io mi sono ricavato un ripostiglio al piano terra del vano scala e altrettanto ha fatto mio cognato al secondo piano. I due ripostigli non sono accatastati, come si devono ripartire? Siccome il piano terra è destinato alla vendita, questi ripostigli diventeranno di proprietà del nuovo proprietario?

Dall'esposizione non risulta chiaro dove sono state edificate le due rampe di scale e i due pianerottoli per accedere al 1° e 2° piano. Con tutta probabilità sia Lei che Suo cognato avete realizzato le opere (scale e ripostigli) su porzioni di casa e cortile di proprietà comune e conseguentemente le scale, i pianerottoli ed i ripostigli sono di proprietà comune. Se i ripostigli debbono diventare di proprietà esclusiva dei due proprietari del 1° e 2° piano e non anche di chi sarà proprietario del piano terreno, occorre - anzitutto - che i ripostigli vengano accatastali in quote a nome dei proprietari attuali sottraendoli in tal modo al regime di “condominio”. Di seguito verrà venduto a terzi il piano terreno che tra le parti in condominio non avrà più i ripostigli e i proprietari del 1° e 2° piano potranno procedere ad una divisione o a una permuta tra loro in modo che ciascuna parte sia proprietaria del suo ripostiglio.(Ufficio studi Consiglio notarile)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative