La Nuova Sardegna

Sassari

Il centrosinistra accelera: Sassari al voto il 25 maggio con le europee. Ad aprile le primarie

Il centrosinistra accelera: Sassari al voto il 25 maggio con le europee. Ad aprile le primarie

L’indicazione è arrivata dai due incontri, il primo interno al Partito Democratico, il secondo della coalizione di centrosinistra che amministra la città, che si sono tenuti stasera nel capoluogo

05 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari va verso le elezioni comunali a maggio. È l’indicazione arrivata dai due incontri, il primo interno al Partito Democratico, il secondo della coalizione di centrosinistra che amministra la città, che si sono tenuti stasera nel capoluogo. A parte «modestissimi distinguo», riferiscono fonti del centrosinistra, la posizione è unanime nel rinnovare il consiglio comunale nella prossima finestra elettorale, in concomitanza con le elezioni europee. Il candidato del centrosinistra sarà scelto attraverso primarie che si dovrebbero tenere nell’ultima settimana di marzo. La coalizione sarà composta dalla stessa maggioranza che ha portato all’elezione di Francesco Pigliaru alla Regione Sardegna. La consultazione per scegliere il candidato del centrosinistra sarà a doppio turno, con la sfida decisiva tra i due più votati alla prima tornata. Lo stesso metodo sarà utilizzato per decidere i candidati del centrosinistra negli altri centri in cui si vota, tra cui Alghero, Castelsarso e Sorso. I dettagli dei prossimi passaggi saranno definiti dalla direzione regionale del Partito Democratico venerdì prossimo e poi da altri due incontri, lunedì prossimo, dalla direzione provinciale e da un nuovo vertice della coalizione. Il Comune di Sassari, finora guidato da Gianfranco Ganau, rischiava di essere retto dal vicesindaco per un anno, fino alla scadenza naturale del mandato nella primavera 2015. L’opposizione di centrodestra, ma anche larga parte della maggioranza dopo iniziali resistenze, chiedeva le dimissioni del sindaco e il contestuale scioglimento del Consiglio entro marzo, per consentire l’indizione dei comizi elettorali nella prossima primavera.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative