La Nuova Sardegna

Sassari

teatro verdi

Concerto in ricordo di Vanni Palmieri

Concerto in ricordo di Vanni Palmieri

SASSARI. Un grande concerto per ricordare Vanni Palmieri a otto mesi dalla scomparsa. Lo ha organizzato il circolo culturale “Qualità della vita”, di cui fanno parte i dipendenti della Banca di...

28 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un grande concerto per ricordare Vanni Palmieri a otto mesi dalla scomparsa. Lo ha organizzato il circolo culturale “Qualità della vita”, di cui fanno parte i dipendenti della Banca di Sassari come tributo al presidente onorario del circolo e vice presidente del Cda della banca.

L’iniziativa è stata presentata ieri all’Università durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il rettore Attilio Mastino; Ivano Spallanzani, direttore della Banca di Sassari e Dolores Lai, assessore alla Cultura del Comune. «Siamo contenti di far parte di un evento così significativo – ha detto l’assessore comunale Lai –, in programma giovedì 6 marzo alle 21 nel Teatro Verdi».

L’idea, hanno spiegato gli organizzatori, è quella di rendere omaggio alla figura di Giovanni Palmieri e ricordarlo, non solo per i ruoli importanti che ricoprì in ambito accademico ed istituzionale (docente e preside della facoltà di Veterinaria, rettore dell’ateneo, presidente della Fondazione Banco di Sardegna)ma soprattutto per le sue doti umane proprio nella veste di presidente onorario dell’associazione “Qualità della vita”, nei confronti della quale dimostrò sempre particolare attenzione ed affetto, tanto da chiamarla la «sua seconda grande famiglia». «Sentiamo il senso di una perdita irreparabile – ha detto il rettore Mastino – ma anche di gratitudine per quanto ha fatto per la sua Università e per ciascuno di noi, per me personalmente fino agli ultimi giorni».

Il concerto, il cui ingresso è gratuito, verrà eseguito dalla neonata Orchestra di Fiati del Conservatorio L. Canepa, costituita da circa 60 elementi e diretta dal maestro Lorenzo della Fonte. Una bella serata musicale durante la quale si alterneranno brani di Musorgskij, Halvorsen, Verdi, Whitacre e Reed. Buona parte del concerto è dedicato ad una famosissima composizione, la suite “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij, presentata nella trascrizione per banda di Mark Hindsley, tratta dall’orchestrazione di Maurice Ravel. Lo spettacolo comprende anche l’Ouverture tratta dall’opera di Giuseppe Verdi “La forza del destino”; in chiusura di concerto l’orchestra di fiati del Conservatorio sassarese eseguirà “Il camino real” di Alfred Reed. Per info contattare i seguenti numeri: 3495054354- 3397400474 .

Daria Pinna

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative