La Nuova Sardegna

Sassari

Ittireddu, via al premio di poesia “Nanneddu Chighine”

Ittireddu, via al premio di poesia “Nanneddu Chighine”

ITTIREDDU. L'Associazione culturale Issir di Ittireddu, col patrocinio dell'amministrazione comunale e la fattiva collaborazione della Pro Loco ha bandito per la 24° volta il concorso di poesia...

27 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. L'Associazione culturale Issir di Ittireddu, col patrocinio dell'amministrazione comunale e la fattiva collaborazione della Pro Loco ha bandito per la 24° volta il concorso di poesia dedicato all'illustre improvvisatore ittireddese Nanneddu Chighine.

«Oltre che rendere i dovuti onori al grande poeta nostro concittadino – dicono i responsabili organizzativi dell’associazione Sergio Farris e Franco Campus – è nostro intento puntare al recupero quanto più efficace e concreto, alla valorizzazione e conservazione delle migliori tradizioni del patrimonio poetico, linguistico e culturale del popolo sardo».

Come da consolidata tradizione il Premio comprende tre sezioni: Poesia in Rima; in Versi Sciolti; racconti in Prosa. Gli interessati possono cliccare su sechi. maria(@)alice.it per prendere visione delle norme del bando stesso.

Da ricordare che ci sarà una graduatoria particolare riservata agli autori originari di Ittireddu. Sono ammessi elaborati in tutte le parlate isolane. Ogni concorrente può inviare un solo componimento per sezione che non potrà superare i 40 versi.

Per la prosa sono previsti racconti non più lunghi di tre pagine da 40 righe ciascuna. Tutti gli elaborati dovranno essere contrassegnati da un moto o pseudonimo. Essi resteranno di proprietà dell'assocciazione Issir. Naturalmente devono essere inediti.

Le opere dovranno pervenire entro il 15 maggio 2014 a : Premio di Poesia Sarda "Nanneddu Chighine" c/o Elio Farris, via Roma n.1, 07010, Ittireddu (tel. 079.767664).

E' da ricordare che nella 23° edizione del 2013, si affermarono nella poesia in rima il noto Gigi Angeli e nei Versi sciolti il pluripremiato in tanti altri concorsi similari Stefano Arru; nessun vincitore, ma solo due menzioni, invece nella prosa. Il Premio bandito ad Ittireddu sta riscuotendo anche oltre i confini isolani un continuo, crescente successo, con notevole incremento ogni anno della qualità e del numero dei concorrenti anche per l'indiscussa competenza ed autorevolezza dei componenti la giuria. L’auspicio è che anche in questa occasione la partecipazioen possa essere ampia.

Gerolamo Squintu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative