La Nuova Sardegna

Sassari

Giuseppe Mela: la meritocrazia negli ospedali

SASSARI. Venerdì alle 17, nella sala conferenze dell'Ordine dei medici in via Cavour 71, sarà presentato il libro di Giuseppe Mela “La Sanità ospedaliera italiana: vademecum per i medici ospedalieri”...

25 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venerdì alle 17, nella sala conferenze dell'Ordine dei medici in via Cavour 71, sarà presentato il libro di Giuseppe Mela “La Sanità ospedaliera italiana: vademecum per i medici ospedalieri”.

Giuseppe Mela è il direttore dell'Unità Operativa di ortopedia e traumatologia dell'ospedale civile San Giovanni di Dio di Olbia. Il vademecum di Giuseppe Mela offre una serie di spunti interessanti e critici sulla figura del "medico moderno", quello che compie un percorso completo, partendo dalla formazione, passando all'attività pratica, sino ad arrivare alla maturità professionale.

Sono diversi gli aspetti sottolineati in questo libro, che bene si inserisce nel dibattito della medicina moderna. Uno fra tutti è il percorso di crescita nell'ambiente lavorativo.

«Non tutti si applicano con lo stesso impegno, ed è giusto che nelle strutture sanitarie vi siano dei momenti premianti per chi più si adopera, ma la meritocrazia tanto ventilata dalla componente gestionale e politica che governa il nostro mondo, è in realtà ben lungi dall'essere applicata: troppo spesso bravi professionisti vengono scavalcati da chi, dedicando meno tempo all'attività lavorativa, si può impegnare a blandire il politico di turno per superare, con i dovuti appoggi, quei colleghi che non possono battere per capacità e preparazione» commenta Agostino Sussarellu, presidente dell'Ordine dei Medici, che modererà l’incontro.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative