La Nuova Sardegna

Sassari

Il Cannonau fa restare giovani: parola del chirurgo showman Oz

Il Cannonau fa restare giovani: parola del chirurgo showman Oz

In una trasmissione molto seguita negli Usa e rilanciata in Italia da La 7 il medico descrive gli elevati poteri antiossidanti di questo vitigno 

12 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il segreto dell'eterna giovinezza dei sardi, famosi per la loro longevità, sta nel fatto che bevono vino Cannonau. A dirlo, come riferisce Winenews, è il dottor Mehmet Oz, il chirurgo più famoso d'America seguito da milioni di persone che, nel suo talk show medico trasmesso in Italia da La7 'The Dr. Oz Show', ha dichiarato che il vino sardo per eccellenza fa bene alla salute. Mehmet Oz è un chirurgo cardiotoracico, deve la sua larga notorietà alla trasmissione televisiva che porta il suo nome ma è anche un docente della Columbia University di New York, insomma, l’autorevolezza non gli manca. E in effetti, dopo aver citato il vino sardo, spiega che il Cannonau fa bene ma resta “importante non esagerare”.

Il segreto del rosso 'elisir' sarebbe nel suo vitigno che contiene procyanidinis, potente antiossidante con benefici vascolari da 5 a 10 volte in più delle altre varietà.

Una notizia che ha generato un boom di vendite di questo vino, fanno sapere da Pala, piccola e quotata cantina della Sardegna che esporta il 40% delle 500 mila bottiglie prodotte l'anno.

Tra le terre che annoverano un'età media decisamente più lunga delle altre, oltre alla Sardegna, segnala il medico ci sono anche Okinawa in Giappone, Nicoya Penisula in Costa Rica, Loma Linda in California e Ikaria in Grecia.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative