La Nuova Sardegna

Sassari

Ciclone Cleopatra, il governo sblocca 60 milioni per le strade

Ciclone Cleopatra, il governo sblocca 60 milioni per le strade

Il commissario dell’Anas Pietro Ciucci commissario per la gestione delle risorse

07 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Consiglio dei ministri ha sbloccato le risorse disponibili nella Finanziaria, 50 milioni, e destinati agli interventi per le strade. A questi se ne aggiungono altri 10 che sono già nelle casse dell’Anas. Un primo tesoretto da 60 milioni che serve per intervenire sulle strade devastate dall’alluvione.

Il presidente dell’Anas Pietro Ciucci sarà commissario per la gestione delle risorse. Il costo totale dell’intervento arriva a 120 milioni di euro.

Soddisfatto Silvio Lai, senatore Pd, che ha seguito in prima linea tutto l’iter. «Il Consiglio dei Ministri ha finalmente sbloccato le risorse disponibili per il ripristino delle strade, anche quelle provinciali, danneggiate dall’alluvione. Dopo la segnalazione del sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, e del fatto che l’Anas non poteva utilizzare i fondi stanziati con la legge di stabilità, 50 milioni di euro, abbiamo seguito con attenzione il lavoro congiunto del Consiglio dei ministri e della Protezione civile».

Il presidente dell’Anas Ciucci avrà le funzioni commissariali. «Dalle nostre informazioni – continua Lai – l’ordinanza è già stata disposta. Da domani ci aspettiamo che si possa dare avvio alle principali opere. Esistono priorità che ogni territorio ha individuato. Ora ci vorrà l'impegno per completare al più presto il finanziamento. Secondo i dati dell’Anas l’ammontare totale degli interventi è di 120 milioni. Ma nelle casse dell’Anas ne sono disponibili solo 60. In queste ore si sta sblocca anche una parte del patto di stabilità per i comuni coinvolti nell’alluvione, per 10 milioni di euro. Il decreto è stato sottoposto alla conferenza delle autonomie locali per un parere»

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative