La Nuova Sardegna

Sassari

sennori

Lavoro con i fondi Poic In arrivo 410mila euro

Lavoro con i fondi Poic In arrivo 410mila euro

SENNORI. La Regione incrementa la dotazione del fondo Pisl-Poic Fse e su Sennori piovono 410mila euro per sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità (intendendo sia auto-imprenditorialità, sia...

02 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. La Regione incrementa la dotazione del fondo Pisl-Poic Fse e su Sennori piovono 410mila euro per sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità (intendendo sia auto-imprenditorialità, sia cooperative) e dell’occupazione sul territorio comunale, in particolare di giovani e donne.

Dopo l’esclusione dalle graduatorie regionali, pubblicate nel maggio 2013, il Comune di Sennori nei giorni scorsi ha ottenuto importanti quattrini per il rilancio del sistema economico locale.

L’amministrazione comunale disporrà dei contributi regionali relativi al Poic (Progetto operativo per l’imprenditorialità comunale) provenienti dal Fondo Sociale Europeo e destinati a sostenere le imprese in fase di costituzione. In particolare, gli imprenditori che riusciranno ad ottenere l’accesso al finanziamento, potranno richiedere un prestito a tasso zero compreso fra 15 e 50mila euro, da rimborsare in 5 anni.

«L’assegnazione dei contributi avverrà seguendo uno schema che assegna priorità, nell’ordine, alle donne, ai giovani al di sotto dei 40 anni di età e agli over 50, che intendono insediarsi nel Centro storico o nel Piano Insediamenti Produttivi. A questi fondi possono avere accesso sia le nuove iniziative imprenditoriali, sia quelle già esistenti, a patto che effettuino nuove assunzioni di personale», si legge in una nota.

Ai contributi regionali si aggiungono gli sconti dei tributi locali che l’amministrazione s’impegna a fare per le nuove attività.

«In un momento così difficile dal punto di vista economico speriamo in questo modo di dare un aiuto concreto agli imprenditori che scelgono di investire e di lavorare nel territorio del Comune di Sennori», continua il comunicato.

«In questo momento in cui per le imprese è così difficile ottenere credito dalle banche, il Comune spera di poter essere utile agli imprenditori proprio nell’offrire loro la possibilità di accedere al credito senza la preoccupazione di dover poi pagare gli interessi sulle somme ottenute», spiega l’assessore alla Programmazione, Bilancio e Servizi sociali, Mario Satta.

Dagli uffici comunali fanno sapere che nei prossimi giorni l’amministrazione organizzerà un incontro pubblico per informare la popolazione circa i dettagli del bando Poic e spiegare agli imprenditori quali sono i passi da fare per accedere ai prestiti a tasso zero.

Salvatore Santoni

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative