La Nuova Sardegna

Sassari

Cacciatore muore dopo una caduta

di Nadia Cossu
Cacciatore muore dopo una caduta

Battuta tragica nelle campagne di Villanova: l’uomo, 54 anni, è scivolato in un dirupo e ha battuto la testa contro un masso

31 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Gli amici lo hanno cercato a lungo, si era allontanato da loro nel pomeriggio durante una battuta di caccia. Lo aspettavano, pensavano di vederlo ricomparire da un momento all’altro sorridente e fiero del suo bottino. Ma quando l’attesa è diventata troppo lunga si sono preoccupati e hanno chiamato i carabinieri. A tarda sera la tragica scoperta: Giuseppe Livesu, 54 anni, di Villanova Monteleone era scivolato in un dirupo ed è morto dopo aver battuto la testa contro un masso.

I carabinieri avevano chiesto il supporto dei vigili del fuoco di Sassari e Alghero intorno alle 20 perché la zona dove si sono concentrate le ricerche è abbastanza impervia e soprattutto serviva un’illuminazione adeguata per individuare il punto in cui poi è stato trovato il corpo.

Livesu e i suoi amici compagni di caccia, che conoscono molto bene quelle campagne, avevano deciso di organizzare la battuta settimanale nonostante la giornata non fosse proprio delle migliori. E probabilmente anche le condizioni del terreno non erano proprio ottimali per via della forte pioggia. Il 54enne, da sempre appassionato di caccia, stando alle prime ipotesi sulla dinamica potrebbe essere inciampato su un rovo e poi sarebbe scivolato a un’altezza di pochi metri. Ma la caduta gli è stata fatale perché mentre rotolava sul terreno ha battuto la testa su una roccia e quasi certamente è morto sul colpo.

I carabinieri della stazione di Villanova Monteleone, insieme agli amici della vittima, hanno cercato Livesu per ore, avevano intuito che doveva esser successo qualcosa di grave. Non era da lui allontanarsi così a lungo senza avvisare i compagni di battuta. E purtroppo la loro preoccupazione era più che giustificata. Hanno pianto, disperati, quando hanno saputo che il loro amico era morto in quel modo, senza che loro avessero potuto far nulla per aiutarlo e salvarlo.

Sul posto è arrivato anche il medico che ha constatato il decesso di Giuseppe Livesu. Solo allora è stata autorizzata la rimozione del corpo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative