La Nuova Sardegna

Sassari

“Sa cumpanzia” di Illorai restaura antico carro a buoi

“Sa cumpanzia” di Illorai restaura antico carro a buoi

ILLORAI. “Sa Cumpanzia de sa fotografia – Orminas” di Illorai allarga i suoi interessi oltre il mondo della fotografia e il bellissimo calendario che ogni anno realizza, recuperando e catalogando...

30 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. “Sa Cumpanzia de sa fotografia – Orminas” di Illorai allarga i suoi interessi oltre il mondo della fotografia e il bellissimo calendario che ogni anno realizza, recuperando e catalogando tante belle immagini d’epoca del paese. Fra i suoi obiettivi c’è infatti anche la riscoperta delle tradizioni, degli usi e costumi perduti della piccola comunità illoraese. Quest’anno, in occasione della presentazione del calendario 2014, ha fatto la sua comparsa nel salone che ospitava la mostra un bellissimo carro a buoi che i componenti de “Sa Cumpanzia” hanno voluto restaurare per restituire a questo mezzo di lavoro la sua antica dignità.

Il carro a buoi è stato per decenni il più importante mezzo di trazione per l’economia agro pastorale del centro goceanino. L’utilizzo è venuto meno con l’avvento della motorizzazione fra gli anni 50 e 60 del secolo scorso. Per questo l’associazione si è voluta cimentare nella ricostruzione di un vecchio carro a buoi che è avvenuta in diverse fasi. È stato acquistato da un allevatore di un paese del circondario un vecchio carro risalente presumibilmente ai primi decenni del secolo scorso.

Del vecchio macchinario sono stati utilizzati “s'iscala” e “sas rodas" e poi, grazie alla preziosa collaborazione di alcuni artigiani del paese e di tanti amici che hanno offerto il legname necessario, si è proceduto alla ricostruzione e alla ristrutturazione del carro che ora è tornato letteralmente a lucido ed è perfettamente funzionante.

Oltre a fungere da elemento coreografico per la presentazione delle mostre fotografiche e delle iniziative dell’associazione, il vecchio carro a buoi verrà in futuro utilizzato anche per portare il santo nelle processioni del paese o in altri eventi culturali. (m.t.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative