La Nuova Sardegna

Sassari

Panda contro camion, muore insegnante

di Gianni Bazzoni
Panda contro camion, muore insegnante

L’incidente ieri mattina sulla 128bis tra Ozieri e Pattada. Illeso il marito della donna che è stato ricoverato in stato di shock

28 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un insegnante in pensione di Ittireddu, Antonia Maria Porcheddu di 66 anni, ha perso la vita ieri mattina in un incidente stradale che si è verificato sulla 128bis tra Ozieri e Pattada. La donna era alla guida di una Panda e procedeva verso Ozieri, al suo fianco il marito (che ha riportato solo lievi ferite ma è stato ricoverato in stato di shock), in un tratto in discesa e in prossimità di una curva, ha perso il controllo del veicolo che ha invaso la corsia opposta ed è finito contro un camion della Sga.

L’incidente si è verificato intorno alle 11.15, in quel momento non pioveva anche se l’asfalto era umido e non è improbabile che la Panda abbia perso aderenza slittando sulla sinistra. Devastante l’impatto con il mezzo della ditta di spedizioni, un Iveco Daily: la Panda ha centrato con il montante sinistro (quello del lato guida) lo spigolo del cassone del camion. Antonia Maria Porcheddu è morta sul colpo, gli operatori del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso per le gravissime lesioni riportate nello scontro.

L’allarme è stato da un automobilista di passaggio che però - secondo quanto emerso dalle prime testimonianze - ha dovuto percorrere alcuni chilometri prima di raggiungere una zona dove fosse presente il segnale telefonico.

Appena è stata ricevuta la chiamata, sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Ozieri, i mezzi del 118 e dei vigili del fuoco. Il tratto della 128 bis è stato chiuso completamente al traffico per consentire le operazioni di soccorso e per mettere in sicurezza i mezzi. Il corpo della donna è stato coperto con un telo bianco, nessuna conseguenza per l’autista del camion che è stato assistito perchè fortemente scosso per l’accaduto.

I carabinieri hanno cominciato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare le eventuali responsabilità. L’attività deve essere ancora completata con le ultime valutazioni, ma dalle prime indicazioni (sulla base anche della testimonianza del conducente del camion) pare che la Panda abbia invaso improvvisamente la corsia opposta in un tratto in cui i veicoli prendono velocità (a causa della pendenza) e che risulta particolarmente pericoloso per la presenza di una curva impegnativa. E’ da chiarire la causa che ha fatto perdere il controllo dell’auto a Antonia Maria Porcheddu, non è escluso un eventuale malore o anche una manovra improvvisa proprio in prossimità della curva.

Dai rilievi eseguiti sulla base della posizione dei mezzi coinvolti nell’incidente, i carabinieri hanno ricostruito i percorsi prima dell’impatto che è avvenuto in località “Bingia de mela”. La 128bis è rimasta chiusa al traffico per un paio d’ore fino al completamento dei rilievi da parte dei carabinieri e alla rimozione dei mezzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative