La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo allerta meteo nell’isola, in arrivo piogge e rovesci

Nuovo allerta meteo nell’isola, in arrivo piogge e rovesci

L'inverno stringe la morsa, temperature ancora in calo, seconda parte delle settimana piovosa ma meno fredda

28 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'inverno stringe la sua morsa: «domani, specialmente nella seconda parte del giorno, una nuova perturbazione atlantica porterà neve fino in pianura su gran parte del Nord, mentre al Centrosud protagonista sarà la pioggia, che bagnerà soprattutto il versante tirrenico».

È l'analisi del meteorologo Andrea Giuliacci che precisa come «la seconda parte della settimana risulterà molto piovosa in tutta Italia ma con un clima meno freddo per l'arrivo di intensi venti di Scirocco che, in particolare al Centrosud, determineranno un sensibile rialzo delle temperature».

«Mercoledì mattinata - prosegue l'esperto - la neve la farà da padrone al Nord, verranno imbiancate città come Torino, Milano, Piacenza ma anche Verona, Treviso e Udine. Le zone più colpite dalle nevicate, nel corso del giorno, saranno il basso Piemonte e l'entroterra ligure: in queste zone gli accumuli potranno andare dai 30 ai 50 cm. Piogge e rovesci, anche forti invece si faranno sentire sulla Liguria e Sardegna. Nubi alternate a schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio neve in gran parte del Nordovest: mista a pioggia sulla pianura lombarda, fino a 100 metri sull'entroterra ligure. Le temperature segneranno un ulteriore calo solo al Nord, mentre sul resto dell'Italia sono in aumento».

Ombrelli aperti invece nella seconda parte della settimana «sarà molto piovosa in tutta Italia ma con un clima meno freddo per l'arrivo di intensi venti di Scirocco che, in particolare al Centrosud, determineranno un sensibile rialzo delle temperature».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative