La Nuova Sardegna

Sassari

Putifigari

Quattro giovani al lavoro nel servizio civile

Quattro giovani al lavoro nel servizio civile

PUTIFIGARI. Nell’ambito del bando di finanziamento dei progetti per il servizio civile nazionale, Putifigari, per il secondo anno consecutivo, è beneficiario di fondi da parte del Dipartimento della...

24 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Nell’ambito del bando di finanziamento dei progetti per il servizio civile nazionale, Putifigari, per il secondo anno consecutivo, è beneficiario di fondi da parte del Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Istituito nel 2001, mira a favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della nazione, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.

Il progetto «Lavoriamo insieme», realizzato dall’amministrazione comunale di Putifigari, ha ottenuto un punteggio elevato nella fase di selezione e consentirà ad altri quattro giovani residenti di poter partecipare per un anno intero ad una serie di azioni in ambito sociale, con un impegno di trentasei ore settimanali.

«Si tratta di un servizio di volontariato per il quale lo Stato erogherà a favore di ciascun giovane un assegno mensile di circa 430 euro – afferma il sindaco Giancarlo Carta –. Il 27 gennaio si terrà la procedura di selezione dei giovani, per i quali si tratta di un interessante opportunità di crescita sociale, oltre che un sostegno economico, a favore dei quattro giovani selezionati. Sappiamo che il tema della disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli di emergenza e per la nostra giovane amministrazione costituirà una priorità di intervento. Non è poi così scontato conseguire questi risultati soprattutto per queste piccole realtà, se si pensa che in tutta la Regione risultano ammessi soltanto 100 progetti per un numero complessivo di 500 giovani», conclude il sindaco Carta.

Leonardo Arru

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative