La Nuova Sardegna

Sassari

Primo bilancio in pareggio per la Asl

di Gabriella Grimaldi
Primo bilancio in pareggio per la Asl

Ieri il documento contabile, già vistato dai revisori dei conti, è stato approvato a maggioranza dalla Conferenza dei sindaci

24 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Forse per la prima volta nella storia il bilancio di esercizio della Asl è stato chiuso in pareggio. Lo ha annunciato con orgoglio ieri nella sala Angioy della Provincia il manager dell’azienda Marcello Giannico che alla fine di una lunga e dettagliata relazione ha incassato l’approvazione (a maggioranza)dei sindaci del territorio riuniti in conferenza. Voto contrario da parte degli amministratori del Meilogu in segno di protesta perché, a sentir loro, il futuro degli ospedali di Thiesi e Ittiri è stato completamente trascurato.

«Si tratta di un documento contabile davvero eccezionale – ha detto Giannico –, anche nel panorama nazionale. Nel 2012 le perdite si attestano sui 500mila euro, in pratica siamo al pareggio. Mentre si pensi che nel 2009 il rosso riguardava 23 milioni, nel 2010 18 e nel 2011 13 milioni. Da un lato siamo riusciti a contenere i costi, dall’altro la Regione ha ripianato con un suo intervento che per il 2012 è stato di 19 milioni di euro». Ma il dato che secondo Giannico è positivo riguarda la bassa percentuale di ripianamento chiesto dalla Asl 1 rispetto a quello di altre aziende sanitarie dell’isola.

I vertici della Asl hanno anche illustrato i dati patrimoniali del documento che prima della presentazione di ieri era stato approvato dal collegio dei revisori dei conti. Ne è emersa la necessità di far quadrare i conti con l’azienda ospedaliero universitaria in modo che debiti e crediti coincidano con la realtà. «Inoltre – ha detto Giannico – l’Aou acquista i nostri servizi e non li paga in tempi ragionevoli così noi siamo costretti a posticipare il pagamento dei nostri fornitori. Una situazione che deve assolutamente cambiare».

Un accenno anche al ricorso al lavoro interinale che tante critiche aveva suscitato. «Nel 2011 avevamo cento contratti interinali ciascuno dei quali fa ruotare molte più persone. Oggi abbiamo 15 contratti di cui 5 per amministrativi e 10 per tecnici in aiuto dei veterinari. Possiamo dire che il lavoro interinale è stato eliminato dalla nostra azienda». Dal documento risulta anche che i posti letto nel territorio della Asl sono passati da 870 a 800 («ma di fatto non venivano più utilizzati») mentre, dato confortante, gli accessi al pronto soccorso sono passati da 46.819 nel 2010 a 44.017 nel 2017.

Alla fine della relazione e dopo la votazione finale dei sindaci le conclusioni sono state affidate alla Presidente della Provincia Alessandra Giudici, in qualità di presidente della Conferenza dei distretti sanitari, che ha espresso apprezzamento sul miglioramento dei conti Asl evidenziando come unica nota negativa la disparità di trattamento tra Sassari e Cagliari per quanto riguarda i finanziamenti regionali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative