La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva

Operaio in un frigomacello e scrittore: l’esordio di Forma

Operaio in un frigomacello e scrittore: l’esordio di Forma

BONORVA. Sabato 25, alle 18, nella Sala consiliare del Comune, l’Associazione culturale “Teste rotanti”, col patrocinio del Comune di Bonorva, e dell’ assessorato alla Cultura e Politiche giovanili,...

23 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Sabato 25, alle 18, nella Sala consiliare del Comune, l’Associazione culturale “Teste rotanti”, col patrocinio del Comune di Bonorva, e dell’ assessorato alla Cultura e Politiche giovanili, Giovanna Tedde, ha organizzato la presentazione dell'opera d'esordio del giovanissimo scrittore Fabio Forma, 28 anni, dal titolo "Carne da demolizione", edizioni Gaffi. Oltre all'autore, saranno presenti Pierpaolo Sannia, antropologo, esperto di intelligence e fondamentalismo di matrice islamica, e Mario Antioco Sanna, filologo esperto di lingua sarda che fungeranno relatori.

L’autore ha studiato scienze della comunicazione, dal 2005 al 2008, allo Iulm di Milano e successivamente ha lavorato come operaio generico in un frigomacello dove, pur non conoscendo la realtà nella quale si era calato, ha dovuto fare i conti con una materialità cruda, e potuto riflettere, pur fra le continue punzecchiature dei colleghi che lo vedevano anche come figlio del titolare dell’azienda, sulla durezza di una verità che vedeva la vita e la morte collegate in modo repentino e inseparabile.

Da tutte queste conoscenze è nato nel giovane autore un percorso di esperienze che l’hanno portato a interessanti riflessioni anche sul passaggio dalla giovinezza alla maturità, nata da un graduale distacco dal mondo fino allora conosciuto.

Il libro di Forma, che è già stato presentato con successo in molti comuni e centri culturali dell’isola e della penisola, è il racconto di come un giovane, alle prese con la crisi interiore del “Cosa farò davvero domani?”, decide di abbandonare un cammino di certezze per inseguire il sogno della scrittura.

Emidio Muroni

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative