La Nuova Sardegna

Sassari

Violato il principio di anonimato? La procedura sarà annullata

Ho partecipato ad un concorso pubblico. Sono convinta che le buste dove sono stati collocati gli elaborati siano trasparenti. Mi chiedo: violare il principio dell’anonimato annulla l’intera procedura?...

22 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Ho partecipato ad un concorso pubblico. Sono convinta che le buste dove sono stati collocati gli elaborati siano trasparenti. Mi chiedo: violare il principio dell’anonimato annulla l’intera procedura?

Nei concorsi pubblici il principio dell’anonimato è da considerarsi direttamente e strettamente connesso a quello costituzionale di uguaglianza, nonché a quelli in tema di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione. Al contrario, ogniqualvolta l’amministrazione non adotti delle modalità di svolgimento del concorso che siano idonee ad escludere la possibilità da parte dei membri della commissione di conoscere i nominativi dei candidati che consegnano gli elaborati, tiene un comportamento a monte illegittimo. Tale condotta può infatti porre in pericolo il bene minacciato dalle regole stesse, ovvero il diritto dei candidati alla parità di trattamento in sede di concorso pubblico.

È chiaro infatti che con l’identificabilità dell’autore del compito viene meno la garanzia della parità di trattamento, con conseguente illegittimità insanabile dell'intera procedura comparativa.

Per queste ragioni, qualora il ricorrente contesti alla commissione di aver adottato delle modalità di svolgimento tali da non garantire il principio dell’anonimato, potrà essere richiesto ed ottenuto l’annullamento dell'intera procedura selettiva. (Avv. Giuseppe Bassu)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative