La Nuova Sardegna

Sassari

il premio

La pace nel poster degli studenti

La pace nel poster degli studenti

Gli alunni delle scuole medie hanno partecipato all’iniziativa Lions

22 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Piccoli capolavori ispirati al tema della pace e della fratellanza, realizzati dagli alunni delle scuole medie cittadine, sono stati al centro anche quest’anno del premio “Un Poster per la Pace” promosso dal Lions Club. Il tema di quest’anno era “Il nostro mondo, il nostro futuro”: tema apparentemente non semplice da rappresentare in un poster, ma i partecipanti hanno davvero stupito la commissione esaminatrice per la varietà ed originalità delle diverse realizzazioni, sia dal punto di vista interpretativo che da quello artistico.

È stato quindi difficile per la giuria scegliere il migliore, visto l’alto livello ma anche il gran numero di elaborati presentati: segnale della sempre maggiore risposta che l’iniziativa del Lions Club riscuote anche a Ozieri. Alla fine il premio, costituito da una borsa di studio in denaro, è stato diviso tra i due istituti cittadini. Per il Primo comprensivo, assistito dall’insegnante di Educazione Artistica Gavina Bertulu, il primo premio è andato ad Antonio Comida, seguito da Agnese Demontis; per il secondo comprensivo, curato dall’insegnante Pietro Frau, la prima posizione è stata ottenuta da Chiara Sabatino, seguita da Chiara Tanda. Menzioni speciali, inoltre, per Maria Cabiddu, Sebastiano Arras, Yasmine Cannas, Gino Tedde, Marco Chessa, Rita Amosova, Maria Saba e Laura Cecere, elogiati «per l’impegno profuso e l’originalità nell’interpretazione del tema».

La prima classificata del Secondo comprensivo, Chiara Sabatino, ha ottenuto anche un altro riconoscimento: il suo elaborato, superando quelli di tantissime altri istituti scolastici di tutta la Sardegna, ha già vinto la selezione regionale ed è stato scelto per rappresentare l’isola nella selezione nazionale. Nella premiazione, svoltasi nel Museo alle Clarisse, la giovane artista, così come gli altri, ha ricevuto gli elogi dei dirigenti dei due istituti comprensivi Giovanna Raccimolo e Francesco Sircana, del vicario vescovile monsignor Gavino Leone, del presidente del Lions Club Ozieri Franco Sechi e di tutti i soci e i presenti. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative