La Nuova Sardegna

Sassari

Il padre divorziato si insedia nell’appartamento della ex moglie

Mio padre divorziato da mia madre, ora defunta, può impedirmi di entrare nella casa di mia madre, di cui ho ereditato la quota di un quinto insieme a tre fratelli e a un nipote? Come posso fare ad...

22 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Mio padre divorziato da mia madre, ora defunta, può impedirmi di entrare nella casa di mia madre, di cui ho ereditato la quota di un quinto insieme a tre fratelli e a un nipote? Come posso fare ad avere la mia parte, visto che gli altri non vogliono vendere?

Se in sede di divorzio la casa non è stata assegnata con diritto di abitazione o simile al marito divorziato, o se la moglie non ha disposto con testamento a favore dello stesso, il medesimo non vanta alcun diritto e quindi occupa la casa senza titolo. Gli eredi – se non riescono ad ottenere la disponibilità della casa con “le buone” – possono chiedere al magistrato di essere immessi nel possesso. L’esperienza però insegna che vi sono situazioni, come quella in esame, che vengono sopportate a causa dei rapporti di familiarità o di amicizia. Per quanto riguarda la vendita, si deduce che gli altri eredi non vogliono vendere (forse per non privare vostro padre dell’abitazione) ed allora mancherebbe il necessario accordo tra tutti. Senza considerare il fatto che prima di vendere è necessario che l’occupante lasci la casa, in quanto non è pensabile che il terzo acquirente voglia accollarsi oneri che non gli competono. Per quanto concerne il disaccordo tra comproprietari sulla vendita, si rimanda a quanto già scritto in questa rubrica. Basta che un erede si rivolga al giudice per chiedere la divisione dei beni ereditari. Nel caso non siano divisibili, il giudice potrà ordinarne la vendita all’incanto. (Ufficio studi del Consiglio notarile)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative