La Nuova Sardegna

Sassari

La cucina sarda piace al popolo di Instagram

La cucina sarda piace al popolo di Instagram

Le foto dei piatti tradizionali sardi tra le più cliccate e commentate nel contest nazionale #Italiaintavola lanciato da Instagramers Italia - FOTO

21 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quasi 5000. Tante sono le foto finora taggate su Instagram con l’hashtag #Italiaintavola, il contest di storytelling visivo-sensoriale lanciato a metà dicembre da Instagramers Italia, la community di appassionati di foto attraverso Instagram, per raccontare l'Italia dal basso, attraverso piatti e vini tipici, grazie a una collaborazione con Italia.it, Gnammo e Gnambox.

«La partecipazione al contest è stata notevole: già solo dopo 24 ore dal primissimo lancio erano arrivate circa 1000 foto – commenta entusiasta Alessandra Polo, founder di Instagramer Sardegna e Instagramers Cagliari e ideatrice del progetto #Italiaintavola – così abbiamo deciso di aprire anche il canale Instagram @italiaintavola, sul quale ogni giorno vengono rilanciate le foto-ricette più belle e rappresentative dei piatti regionali. Inoltre, su Pinterest e Facebook è possibile apprezzare la raccolta delle foto all’interno di appositi album regionali».

Infatti, secondo un’analisi effettuata da Followgram Analitycs, sviluppato da IQUII, al 14 gennaio 2014 le foto partecipanti erano già 4177*, con la regione Marche (#marcheintavola) alla guida della classifica in termini di partecipazione (9%). Al secondo posto la Sardegna (#sardegnaintavola, 7%), quindi Lombardia e Puglia a pari merito (#lombardiaintavola, #pugliaintavola, 7%) e Toscana (#toscanaintavola 6%). Una graduatoria tuttavia in continuo mutamento e che potrebbe presentare sorprese alla fine del contest, prevista per il 31 gennaio 2014.

Ricette. A corredo delle foto tante anche le ricette pervenute, dal Pesto alla genovese di @lecinqueerbe per #liguriaintavola, ai Canederli di @valli_84 per #trentinointavola. E ancora la Gricia di @dajeforte per @laziointavola, il Cannolo siciliano di @luanars9 per #siciliaintavola o le Seadas di @fede_cerina per #sardegnaintavola.

Foto e video più commentati. La foto più commentata in assoluto risulta la preparazione dei “Culurgiones" di @marianonne per #sardegnaintavola con 84 commenti; seguono "Li Cartiddati" di @alyna_hadren per #pugliaintavola con 76 commenti e la “Bagna Cauda” di @illybau per #piemonteintavola con 75 commenti.

Tra i video che hanno riscosso più like troviamo due di @mpaderi per #sardegnaintavola (La preparazione del Dolce della Sposa alla Sagra dello Zafferano con 96 like e Sa carapigna Granita di aritzo al limone con 65 like), seguiti da un video in stop-motion realizzato da @stailuan (62 like) e che racconta la preparazione di un mega-sandwich, simpaticamente spiegato a uno straniero come “a kind of #pandoro (an italian christmas cake) that usually is sweet, in this case is a sort of mega sandwich”. Quest’ultimo risulta anche il video più commentato in assoluto (26 commenti).

Per partecipare al concorso c’è tempo ancora fino al 31 gennaio: basta pubblicare sul proprio profilo una foto del piatto o vino tipico della propria regione, corredata di didascalia (il nome del piatto o del vino), luogo di provenienza e - consigliata ma non obbligatoria - la ricetta che meglio lo rappresenta. Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #italiaintavola e #intavola (ma gli utenti potranno partecipare inserendo i tag anche in foto già eventualmente presenti nelle loro gallery).

I migliori scatti di ciascuna regione verranno quindi selezionati per una mostra locale (verso febbraio/marzo) gestita da uno degli oltre 50 gruppi Igers regionali, che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione, al quale sarà possibile registrarsi attraverso la piattaforma Gnammo, il primo portale di Social Eating italiano, partner del progetto insieme al Social foodie project Gnambox e a Italia.it - Sito Istituzionale del turismo in Italia, patrocinato dal Governo. Durante ogni mostra locale verrà eletto il vincitore regionale che parteciperà a una mostra nazionale in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con tutte le foto e le ricette pervenute.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative