La Nuova Sardegna

Sassari

Rilancio dell’agricoltura, assemblea con la Cia

di Barbara Mastino
Rilancio dell’agricoltura, assemblea con la Cia

Martedì si parlerà della riforma della Pac e dei riflessi sul settore nell’isola L’organizzazione chiede a governo e Regione meno burocrazia e più risorse

19 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Rilanciare il progetto strategico di sviluppo dell’agricoltura e riportare al centro del dibattito il ruolo del settore primario nell’economia e nella società. Questi i temi al centro dell’assemblea della Confederazione Italiana Agricoltori del Monte Acuto e Goceano convocata dalla federazione di Sassari per martedì 21 alle 10.30 nella sala conferenze dell’Unione Comuni del Logudoro a Ozieri. Lo slogan scelto per questa assemblea territoriale intercomunale è “Più agricoltura per nutrire il mondo,più reddito per gli agricoltori”, un motto che rappresenta il programma della Cia per l’immediato futuro. «I prossimi mesi - dice infatti il presidente provinciale Cia Giovanni Canu - saranno decisivi per il futuro dell’agricoltura regionale ed è per questo che chiamiamo a raccolta i nostri associati per discutere e approfondire i temi relativi alla recente Riforma della Politica Agricola Comunitaria (Pac) 2014/2020 , che condizionerà in maniera importante l’attività agricola dei prossimi anni. Sul piatto ci sono i circa 300 milioni di euro all’anno che, sotto forma di pagamenti e incentivi, andranno in favore del comparto agricolo isolano. La Regione deve in queste settimane elaborare il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 e per questo chiediamo che da subito venga attivato un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati affinché vengano adottate le misure necessarie e utili allo sviluppo del settore primario».

Le richieste della Cia sono chiare: meno burocrazia e più risorse per gli investimenti strutturali e di filiera. «Sono queste le priorità indispensabili per rilanciare una agricoltura che altrimenti rischia di fare passi indietro - aggiunge il direttore provinciale Cia Fabio Chessa - ma nel contempo chiediamo ai governi regionale e nazionale interventi per evitare l’aumento incontrollato dei costi dei fattori della produzione (mangimi, concimi, gasolio) e l’abbassamento della pressione fiscale e contributiva, che sono concausa dell’indebitamento e comunque della riduzione del reddito dell’imprenditore agricolo». Le proposte devono partire dal basso, e occorre quindi la massima condivisione con la base associativa della confederazione. «Solo partendo da questo presupposto di condivisione - dice infatti il responsabile zonale Cia Renzo Canalis - potremo incidere sulle scelte dei governi nazionale e regionale che sinora si sono dimostrati poco attenti alle esigenze del comparto».

All’incontro di martedì parteciperà anche il direttore nazionale del Caa-Cia Fabio Raccosta, che relazionerà sui principali aspetti della nuova riforma approvata dall’Ue. Sarà un importante momento di confronto al quale si auspica la massima partecipazione.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative