La Nuova Sardegna

Sassari

La droga al posto dei fiori, arrestato 40enne

di Nadia Cossu
La droga al posto dei fiori, arrestato 40enne

La Finanza ha fermato a Olbia l’ex titolare di un’azienda florovivaistica, denunciate anche 2 persone

19 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il totoscommesse sull’identità del florovivaista sassarese di 40 anni arrestato per droga dalla guardia di finanza di Olbia è andato avanti a lungo ieri sera. Anche perché, in città, sono poche le aziende che commercializzano fiori e piante e quindi, in assenza del nome, molti per ore si sono “divertiti” ad azzardare ipotesi. Le fiamme gialle non hanno reso noto il nome dell’imprenditore – fermato mentre era alla guida del suo furgone vicino al cimitero della città gallurese – «perché ci sono indagini in corso – ha spiegato il maggiore Danilo Lucarelli – e diffondere l’identità potrebbe danneggiare l’attività investigativa». In ogni caso si è poi scoperto che l’azienda della quale l’arrestato era titolare non esiste più, è chiusa da un po’, anche se lui continuava a usare i mezzi che, appunto, riportavano il nome della ditta.

Ieri pomeriggio, durante un servizio di controllo del territorio, i finanzieri hanno fermato il furgone che – come suggeriva la scritta laterale – avrebbe dovuto contenere al suo interno fiori. Subito i baschi verdi si sono insospettiti perché il conducente «mostrava segni di nervosismo». A quel punto è scattata la perquisizione del furgone e appena dietro il sedile di guida è saltato fuori un involucro che conteneva circa 100 grammi di marijuana.

«Considerando le continue contraddizioni nelle dichiarazioni del conducente – hanno spiegato i finanzieri – sono stati fatti subito gli opportuni approfondimenti anche nell’abitazione privata e nel posto di lavoro, che si trovano rispettivamente a Sassari e ad Alghero, con l'ausilio delle unità cinofile». Dentro la casa è stata trovata una piccola piantagione – 13 piantine di marijuana – e un chilo e mezzo della stessa sostanza confezionata e già pronta per essere immessa in commercio quasi certamente nel mercato del Nord Sardegna. Tutta la piantagione, insieme alle attrezzature utilizzate per la coltivazione e il confezionamento della droga, è stata sequestrata, ed è stato sequestrato anche il furgone che l’uomo ha usato per raggiungere Olbia. L’ex florovivaista è stato quindi arrestato e portato a Tempio a disposizione del magistrato. Mentre le due persone che condividevano con lui l’appartamento dove veniva curata la piantagione sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Sassari.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative