La Nuova Sardegna

Sassari

Nughedu

Lavoro per quindici disoccupati nelle manutenzioni

Lavoro per quindici disoccupati nelle manutenzioni

NUGHEDU SAN NICOLO’. Partiranno il prossimo 22 febbraio a Nughedu i progetti relativi al bando regionale delle Povertà Estreme, che finanzia i Comuni per contrastare il fenomeno delle povertà...

18 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLO’. Partiranno il prossimo 22 febbraio a Nughedu i progetti relativi al bando regionale delle Povertà Estreme, che finanzia i Comuni per contrastare il fenomeno delle povertà attivando progetti a tempo determinato che includano persone disagiate e senza lavoro.

L’obiettivo è quello di attivare necessari supporti di sostegno per una vita autonoma. Uno scopo che emerge in modo particolare dalla Linea 3 del bando, quella relativa al cosiddetto Servizio Civico, che per Nughedu prevede uno stanziamento di 26.950 euro: la parte più corposa del fondo, che ammonta in totale a 37 mila e 831 euro il cui restante è ripartito nella Linea 1, che comporta «sussidi per garantire ai nuclei familiari e ai singoli, privi di mezzi sufficienti ed esposti ad emarginazione sociale, il soddisfacimento dei bisogni fondamentali (7 mila 985 euro)», e nella Linea 2, quella relativa alla concessione di «contributi per far fronte all’abbattimento dei costi dei servizi essenziali, purché non ricoperti da altri interventi da parte di enti pubblici che perseguono la medesima finalità (3 mila euro netti)».

«Con i fondi a disposizione per la Linea 3 – spiegano il sindaco Dario Fenu e l’assessore ai Servizi Sociali Marcello Scottu – saranno impiegate nel Servizio Civico 15 persone che parteciperanno a progetti di decoro urbano, ovvero pulizia e manutenzioni, e piani di inserimento sociale nel centro sociale e nella biblioteca. Una novità rispetto agli anni precedenti, prevista dalla stessa norma regionale - aggiungono -, è che una parte del sussidio erogato sarà consegnata sotto forma di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità». Un modo per responsabilizzare i beneficiari ed evitare usi impropri del sussidio. (b.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative