La Nuova Sardegna

Sassari

università

Convegno per discutere sugli spazi pubblici della città

Convegno per discutere sugli spazi pubblici della città

SASSARI. Il volume “Pratiche sociali di città pubblica” (Laterza, 2013), curato da Antonietta Mazzette, sarà il punto di partenza e lo spunto del convegno dal titolo “Dove ci incontriamo?” in...

18 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il volume “Pratiche sociali di città pubblica” (Laterza, 2013), curato da Antonietta Mazzette, sarà il punto di partenza e lo spunto del convegno dal titolo “Dove ci incontriamo?” in programma lunedì alle ore 16 nell’aula magna dell’Università. «L’obiettivo dell'iniziativa – si legge in una nota – è discutere sugli spazi pubblici della città, sulla loro qualità, il loro utilizzo, su chi accede e chi viene escluso».

Di questi temi si occupa il volume “Pratiche sociali di città pubblica”, che verrà presentato nel corso del convegno. Gli studenti del corso magistrale di Analisi delle politiche urbane (PolComIng) apriranno i lavori e saranno protagonisti dell’iniziativa con la proiezione di un video sugli spazi pubblici di Sassari realizzato nel mese di Ottobre. Seguiranno una serie di interventi sui temi illustrati nel volume, che raccoglie i risultati di una ricerca nazionale finanziata dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che ha riguardato alcuni spazi urbani di città italiane (Sassari, Torino, Milano, Genova, Bologna, Perugia e Bari).

L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’informazione (PolComIng) e dalla Scuola di Dottorato in Scienze Sociali. Dopo i saluti del Rettore dell'Università, Attilio Mastino, sono previsti gli interventi di Mario Boffi e Matteo Colleoni (Università Bicocca di Milano), Fabrizio Bottini (Politecnico di Milano), Roberto Segatori (Università di Perugia) e Camillo Tidore (Università di Sassari). Le conclusioni saranno affidate ad Antonietta Mazzette, direttrice PolComIng e l'incontro sarà moderato da Giacomo Mameli.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative