La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres, Scarpa caccia Acaccia dalla giunta municipale

Porto Torres, Scarpa caccia Acaccia dalla giunta municipale

Il sindaco revoca le deleghe all’assessore che non si è dimesso dopo la candidatura alle regionali

16 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Via dalla giunta municipale Angelo Acaccia. Il sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, gli ha revocato stamattina l’incarico di assessore in quanto candidato alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio regionale.

Acaccia – che deteneva le deleghe ai Lavori Pubblici, Edilizia pubblica e privata, Urbanistica, Viabilità e Trasporti – non si era dimesso come concordato nella maggioranza. Da qui la conseguente “defenestrazione”.

«Le dimissioni dall’incarico da parte degli amministratori comunali candidati alle elezioni – spiega una nota del Comune – erano state concordate dalla maggioranza che governa la città per evitare la sovrapposizione tra la campagna elettorale e l’attività dell’amministrazione comunale. La piena disponibilità a lasciare le deleghe era stata comunicata personalmente al sindaco dagli interessati. La revoca delle deleghe, disposta dal sindaco, si è resa necessaria poiché l’assessore Acaccia non si è dimesso al momento della presentazione delle liste. Il consigliere comunale Gilda Usai (anche lei candidata alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale), alla quale era stata assegnata dal primo cittadino la delega delle Politiche per l’Asinara, ha provveduto a restituirla al sindaco nella giornata di ieri».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative