La Nuova Sardegna

Sassari

buddusò

I carabinieri fanno lezione di legalità agli studenti

I carabinieri fanno lezione di legalità agli studenti

BUDDUSO’. Si è svolto ieri, nell'Auditorium comunale, un incontro su cultura e legalità organizzato dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ozieri,...

15 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSO’. Si è svolto ieri, nell'Auditorium comunale, un incontro su cultura e legalità organizzato dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ozieri, il tenente Francesco Giangreco, coadiuvato dal comandante della stazione dei carabinieri di Buddusò, il maresciallo Gianfranco Serra, ha incontrato un centinaio di studenti tra quelli dell'Istituto Tecnico per il Commercio “Fermi” e le scuole medie di Buddusò accompagnati dai loro insegnanti.

Due ore intense durante le quali è stato esposto il grande contributo dell'Arma dei carabinieri alla formazione della cultura e della legalità, fondamentali per i ragazzi in una fase così difficile di questa società e della loro stessa crescita.

Il tenente Giangreco ha tenuto una relazione sulla struttura e i vari compiti dell'Arma dei carabinieri, e poi si sono affrontati altri argomenti interessanti che ogni giorno riguardano i giovani più o meno da vicino come il bullismo e le nuove forme di cyberbullismo, la sicurezza stradale, la violenza in genere e nello specifico femminicidio e stalking, ormai diffusissimi anche tra i più giovani come testimoniano i recenti episodi nel Logudoro; e poi la pedopornografica, i diritti umani e gli interessi diffusi come ambiente, salute, lavoro e patrimonio culturale.

L'obiettivo generale di questi incontri, che prendono origine da un più ampio progetto dell'Arma in tutta Italia, affermano i carabinieri, è promuovere un percorso di crescita inteso come maturazione di una coscienza civile ed una progressiva interiorizzazione di valori, il cui fine è quello di contribuire a stimolare nei soggetti coinvolti, vista la loro giovane età, l'assunzione consapevole del ruolo di cittadini.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative