La Nuova Sardegna

Sassari

Dal Palio di Siena alla droga, arrestato “Lo Zedde”

Dal Palio di Siena alla droga, arrestato “Lo Zedde”

Il fantino di Noragugume agli arresti domiciliari nell’ambito di un’indagine sul traffico di cocaina

14 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SIENA. C’è anche Virginio Zedde, detto “Lo Zedde”, fantino del Palio di Siena ora agli arresti domiciliari, tra i destinatari delle 14 ordinanze di custodia cautelare eseguite dal nucleo investigativo dei carabinieri di Siena in relazione ad un'indagine che ha scoperto un traffico di cocaina tra la Campania e la Toscana.

Virginio Zedde, originario di Noragugume, ha esordito in Piazza del Campo il 16 agosto 2005 per i colori della contrada della Chiocciola. Ha corso l'ultimo Palio a Siena il 2 luglio 2010 per il Bruco.

I carabinieri hanno tuttavia precisato che l'operazione “White Iron” non riguarda nello specifico il mondo del Palio di Siena.

Figlio d'arte, il padre è Antonio Zedde detto Valente, fantino degli anni '70, vittorioso in due circostanze a Siena, e fratello di un altro fantino, Giuseppe Zedde detto Gingillo, è l'unico della sua famiglia a non aver mai centrato una vittoria sul tufo senese. Nella sua carriera anche partecipazioni ai palii di Fucecchio (Firenze), Buti (Pisa), Piancastagnaio (Siena) e Asti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative