La Nuova Sardegna

Sassari

Provincia: la Buddi Buddi sarà conclusa entro l’estate

 Provincia: la Buddi Buddi sarà conclusa entro l’estate

Procedono velocemente i lavori della strada che collega la città al mare L’assessore alla Viabilità Nieddu: l’unica incognita resta il Patto di stabilità

12 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Stiamo lavorando per consentire la fine dei lavori lungo il tratto provinciale della Buddi Buddi entro la prossima estate». Quando si tratta un argomento delicato come la strada che collega Sassari al litorale di Platamona, o l'intero fronte costiero dell'area vasta sovracomunale al capoluogo del Nord Ovest Sardegna – dipende dai punti di vista – la prudenza è sempre d'obbligo. L’assessore provinciale della Viabilità, Antonio Nieddu, lo sa bene e per questo non fa proclami e non fissa altri appuntamenti al traguardo. Tuttavia, anche per rispetto di dirigenti, funzionari e tecnici che si stanno spendendo per riuscire a mettere fine a un’opera progettata dieci anni e tre legislature fa, si sbilancia in una previsione sulla quale incombe una sola incertezza. «Se i lavori proseguiranno allo stesso ritmo tenuto sinora – aggiunge l’assessore – il raddoppio della Buddi Buddi, per quanto ci riguarda, potrebbe completarsi entro giugno». Potrebbe, perché il condizionale è d'obbligo «a causa del patto di stabilità, unica e vera incognita rispetto a un cronoprogramma ben delineato», avverte ancora Antonio Nieddu.

Tra speranze e paure, intanto, la nuova Buddi Buddi, quella pensata per favorire il collegamento della città capoluogo con il mare e per mettere più efficacemente in rete l’intera area costiera del Nord Ovest Sardegna, prende forma.

Il primo tratto, quello che va dalla rotatoria che interseca la provinciale 25 “Sorso - Li Pidriazzi”, in direzione di Sassari ha già assunto il suo aspetto definitivo ed è stato aperto nelle scorse settimane. Lungo un chilometro e 600 metri, il tratto in questione arriva sino alla rotatoria di Baddelonga: dal mare alla città è stata già completata anche la pista ciclabile e sono state installate le protezioni, in direzione opposta si va verso il completamento della pista per le biciclette, poi si potrà completare l’opera con l’ultima bitumatura.

A breve il cantiere si sposterà sul tratto da 1 chilometro e 200 metri che va dalla rotatoria di Baddelonga a quella di Zinziodda: l’intenzione è di iniziare a bitumare prima possibile, confidando anche in migliori condizioni metereologiche rispetto allo scorso inverno, che è stato caratterizzato da una straordinaria abbondanza di piogge. L’obiettivo, in questo caso, è di completare l’opera entro febbraio.

All’ultimo tratto, da Zinziodda fin quasi al tratto di ricongiungimento con la parte comunale della Buddi Buddi, sarà dedicato ogni sforzo da febbraio in poi, con il completamento della rotatoria, la razionalizzazione degli accessi e la realizzazione di un’altra fetta di asfalto da un chilometro e 200 metri.

Contemporaneamente, procedono i lavori legati al secondo appalto previsto per la realizzazione della nuova Buddi Buddi. Si tratta del ponte sul rio Gabaru: anche in questo caso le operazioni stanno procedendo secondo i tempi stabiliti dall’amministrazione provinciale e si confida che il loro completamento possa essere contestuale a quello degli altri lavori in corso.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative