La Nuova Sardegna

Sassari

L’Anglona si candida per conquistare il consiglio regionale

di Mauro Tedde

A Castelsardo svetta il nome di Franco Cuccureddu Tre Moro in rappresentanza di Laerru e Satta per Tergu

12 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





NULVI. A poche ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle liste vengono fuori i nomi, più o meno ufficiali, dei candidati anglonesi alle prossime consultazioni regionali.

Diversi gli aspiranti ad uno scranno in via Roma, alcuni ancora da confermare altri che hanno già avviato la campagna elettorale. A Castelsardo, unico centro dell’Anglona che esprime un consigliere regionale uscente, svetta il nome dell’ex sindaco Franco Cuccureddu, consigliere regionale di Mpa ma candidato ora con i Riformatori che hanno siglato un accordo con il Movimento per le Autonomie.

Sempre di Castelsardo è Antonello Palmas, già visibile nei manifesti elettorali, consigliere provinciale del Psd’Az e candidato nelle fila del partito dei quattro mori. A Santa Maria Coghinas brilla il nome dell’unica donna in corsa, Sabrina Serra, vicecoordinatore vicario di Forza Italia in provincia, che potrebbe essere la capolista del suo schieramento. Curioso il caso di Laerru dove dovrebbero essere in lizza tre Moro: Giovanni Moro, consigliere provinciale e capogruppo (dimissionario) del Psd’Az a palazzo Sciuti, candidato però (evidentemente qualcosa non è andata nel verso giusto) con la lista Unidos di Mauro Pili, Pietro Moro, attuale sindaco del paese, che invece correrà per il Psd’Az e Nanni Moro, già consigliere regionale di An e assessore comunale a Sassari, dato per candidato con l‘Uds di Mario Floris.

Altro sindaco in corsa è Gianfranco Satta, primo cittadino di Tergu e attuale presidente dell’Unione di Comuni dell’Anglona, candidato nel Pd. Di Chiaramonti è invece Alessandro Unali, consigliere provinciale di Rifondazione Comunista candidato nel nuovo schieramento che vede alleati RC e Comunisti Italiani. Candidato con l’Udc invece sarebbe Tore Carta, già vicesindaco a Sedini e attuale capogruppo di minoranza ma per il partito di Giorgio Oppi si fa anche il nome di Nicola Pirodda, consigliere comunale di Perfugas.

Per quanto riguarda Nulvi si fanno i nomi (ancora da confermare) dei consiglieri provinciali Franco Sanna del Pd e Michele Posadinu, eletto con l’Udc ma possibile candidato con la lista Unidos di Mauro Pili. Di Nulvi è anche Vinicio Tedde, assessore al Patrimonio e ai Servizi legali del Comune di Sassari, che corre con Sel (Sinistra Ecologia e Libertà), nella coalizione del centrosinistra.

Non mancheranno però altri ingressi dell’ultima ora considerato l’alto numero (34) degli schieramenti in campo. Certo è che l’Anglona tutta spera nell’elezione di almeno un suo rappresentante, che possa così farsi portatore delle istanze di questo territorio da sempre penalizzato dalla sua condizione di “terra di mezzo” fra Sassari e la Gallura e che proprio per questo non riesce ad essere una vera regione, se non dal punto di vista geografico e storico.

Chi dovesse andare in Regione per fare politica dovrà portare le richieste di piccoli centri che però possono essere strategici per il futuro economico dell’intera isola.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative