La Nuova Sardegna

Sassari

strade e scuole

Nel 2013 dalla Provincia appalti per oltre 6 milioni

Nel 2013 dalla Provincia appalti per oltre 6 milioni

SASSARI. «Nonostante i vincoli sempre più stringenti e le disponibilità sempre più esigue di risorse finanziarie, anche nel 2013 la Provincia di Sassari è riuscita a investire in opere di...

10 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Nonostante i vincoli sempre più stringenti e le disponibilità sempre più esigue di risorse finanziarie, anche nel 2013 la Provincia di Sassari è riuscita a investire in opere di straordinaria importanza per il territorio, senza sottrarsi ai propri doveri istituzionali e assolvendo le proprie competenze». È l’analisi dell’assessore provinciale Giommaria Deriu, titolare tra le tante deleghe di quella sugli appalti dell’amministrazione provinciale. Snocciolando i dati che emergono dall’attività svolta dal settore Appalti dell’ente nell’arco del 2013, Deriu sottolinea lo sforzo compiuto dall’amministrazione provinciale per «continuare a esercitare responsabilmente il nostro compito, tentando in questo modo di dare un po’ di respiro all’economia del Nord Ovest Sardegna, che sta affrontando una fase di affanno senza alcun precedente», come commenta lo stesso presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici.

Mai come in questo caso, sono i numeri a parlare da soli. Nel 2013 la Provincia di Sassari ha aggiudicato 62 appalti per un totale di 6milioni e 250mila euro. La parte del leone, come specificano dagli uffici, la fanno strade e scuole.

«Sul settore viabilità sono stati investiti oltre 3milioni e mezzo di euro ripartiti in 28 differenti appalti che hanno interessato l’intero sistema viario del territorio provinciale», riferisce ancora l’assessore numeri alla mano. Tra le spese principali, i quasi 270mila euro aggiudicati alla Spea di Roma per la realizzazione di una rotatoria tra la provinciale 48 “Sassari–Castelsardo” e la provinciale 130 “Sorso–Marina di Sorso”, gli oltre 290mila euro andati alla Millennium Impianti di Milis, in Provincia di Oristano, per la manutenzione straordinaria della provinciale 68 all’altezza del bivio di Chilivani con la statale 128 bis, i 230mila euro assegnati alla Industriale Monte Rosè di Porto Torres per i lavori urgenti di rifacimento della provinciale 7 “Benetutti–Nule”, al confine con la Provincia di Nuoro, i 300mila euro che percepirà la Saba costruzioni di Ozieri per la manutenzione straordinaria della circonvallazione di Mores e della provinciale 20 dal bivio per Ardara al bivio per Mores, i 220mila euro affidati alla Industriale Monte Rosé di Porto Torres per la provinciale 19 nel tratto tra Olmedo e il bivio con la statale 291 e i 370mila euro per il ripristino e la messa in sicurezza della provinciale 2 “Perfugas, Erula, Sa Mela, Tula”, di cui si occuperà la Angius Costruzioni di Porto Torres. L’altro settore cui è stata data grandissima priorità è quello dei lavori pubblici. Alle opere extra-viarie sono stati dedicati 22 appalti per un importo complessivo di 2milioni e 300mila euro. La maggior parte degli appalti aggiudicati riguardano l’edilizia scolastica. Per le scuole sono stati affidati 16 appalti per una spesa totale di unmilione e 600mila euro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative