La Nuova Sardegna

Sassari

VILLANOVA MONTELEONE

Una ventina di assunzioni per il cantiere forestale

Una ventina di assunzioni per il cantiere forestale

VILLANOVA MONTELEONE. L’amministrazione comunale ha ottenuto un contributo di 150 mila euro dall’assessorato regionale all’Ambiente per attuare un nuovo cantiere forestale. Un’opportunità di lavoro...

09 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. L’amministrazione comunale ha ottenuto un contributo di 150 mila euro dall’assessorato regionale all’Ambiente per attuare un nuovo cantiere forestale. Un’opportunità di lavoro per circa 20 persone disoccupate, che saranno impegnate a partire dal prossimo mese di aprile in un intervento finalizzato a migliorare e valorizzare le aree verdi del paese di Villanova. Peraltro, grazie a questo ulteriore finanziamento saranno completati i lavori di pulizia, piantumazione e abbellimento delle immediate periferie del centro abitato, con la valorizzazione di spazi e piccoli slarghi del paese.

Il cantiere forestale conclusosi a dicembre dello scorso anno ha conseguito risultati molto importanti e significativi, grazie al lavoro di una squadra di 20 operai, recuperando diverse aree urbane ed extraurbane, compresa l’area costiera di Poglina, con la messa a dimora di circa 1.500 piantine forestali di leccio, fillirea, lentischio, mirto, alloro, tamerice, concesse dall’Ente foreste della Sardegna. Di particolare importanza anche il recupero di sentieri pubblici da tempo abbandonati, quale quello che conduce alla pinetina “Scala e su sorighe”, l’area de “Su laccheddu” con il ripristino di un vecchio lavatoio, il recupero della bellissima scalinata in pietra trachitica che collega la zona delle poste con la circonvallazione alta. E’ stato valorizzato il boschetto di pertinenza dell’ex asilo Vergine Interrios, con interventi di potatura delle singole piante, decespugliamento e realizzazione di percorsi di trekking, che potrà così diventare un parco urbano di facile accesso e fruibilità. Di pregevole fattura anche gli interventi nell’area della fonte de Su Cantaru, nonché la realizzazione di muretti a secco faccia vista e contestuale valorizzazione paesaggistica di aree un tempo degradate. Un insieme di interventi di valorizzazione e decoro di numerose aree urbane e verdi del centro abitato di Villanova che rendono ancor più invitante e interessante l’intero territorio.

Con il prossimo cantiere forestale, se da una parte si interverrà a conservare quanto realizzato, si mirerà soprattutto a recuperare zone con fonti pubbliche, aree archeologiche, sentieri pubblici, nonché angoli e aree di pertinenza di giardini pubblici e parchi urbani. Per l’assessore all’Ambiente e al decoro urbano Giovanni Piras «si attua in misura assai significativa, il programma di valorizzazione e miglioramento del contesto urbano ed extra urbano di Villanova. Un paese che – conclude Piras grazie anche ai cantieri forestali e alla determinazione dell’attuale amministrazione, è ancora più verde, vivibile e decoroso».

Leonardo Arru

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative