La Nuova Sardegna

Sassari

Fiume Santo, E.On ha spento definitivamente i gruppi 1 e 2

Fiume Santo, E.On ha spento definitivamente i gruppi 1 e 2

Inquinamento, i due impianti della termocentrale a olio combustibile erano diventati fuorilegge

09 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono stati spenti definitivamente i gruppi 1 e 2 delle termocentrale di Fiume Santo.  E, a meno di clamorosi salti mortali burocratici, lo rimarranno per sempre. Il 31 dicembre è infatti scaduta l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) rilasciata dalla Regione al termine di un lungo percorso autorizzativo che aveva interessato anche governo, Provincia e i comuni di Sassari e Porto Torres.

Senza l’Aia, i gruppi 1 e 2 marcianti a olio combustibile sono diventati totalmente fuorilegge, visto che le emissioni in atmosfera superavano di gran lunga i limiti imposti dalle normative nazionali e comunitarie in termini di tutela ambientale.

I due gruppi avevano continuato a marciare perché il loro funzionamento era “essenziale” per la sicurezza della rete di distribuzione dell’energia elettrica nell’isola e non solo.

 Al momento il personale E.On è impegnato nello svuotamento degli impianti che precede la messa in sicurezza dei due gruppi di produzione. Nell’accordo di programma sottoscritto dalla multinazionale tedesca con Governo, Regione ed enti locali, è prevista  la demolizione dei due impianti, la bonifica delle aree interessate e la restituzione di una importante porzione di spiaggia al Comune di Sassari e quindi alla fruizione dei cittadini. Ancora non è chiaro se E.On intenda rispettare o meno questa parte dell’accordo di programma.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative