La Nuova Sardegna

Sassari

Provincia, redditi pubblicati in rete il più ricco è Tanca

di Giovanni Bua
Provincia, redditi pubblicati in rete il più ricco è Tanca

Il medico di Thiesi miglior contribuente con 111mila euro La presidente Alessandra Giudici dichiara circa 86mila euro

06 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Operazione trasparenza anche a Palazzo Sciuti con i redditi di giunta (quasi tutti) e consiglieri (pochi) che arrivano in rete nel sito istituzionale della Provincia, seconda quanto previsto dalla legge Severino, e disposizione di elettori e curiosi.

A vincere la palma di miglior contribuente del fisco è il consigliere Antonio Tanca, medico di Thiesi, che dichiara 111mila euro, la comproprietà di due appartamenti e di un’Alfa 159 del 2007. E sempre tra i banchi di sala Sciuti si trovano il secondo e il terzo reddito (tra quelli disponibili). Si tratta di due medici. Il cardiologo Mario Pala, che dichiara (per tutti il reddito è del 2012) 97mila euro, è proprietario di due appartamenti e un terreno, e in garage ha una Mercedes 220 una Alfa Mito e uno scooterone Piaggio. Medaglia di bronzo per Franco Sanna, medico di Nulvi, che guadagna poco più di 90mila euro ed è proprietario di due appartamenti e di una monumenatle Rexton 2.7 del 2005.

Trasferendosi alla giunta non se la passa male il presidente della Provincia Alessandra Giudici, che denuncia oltre 86mila euro, una quota del 22 per cento della Sas “di Alessandra e Gabriella Giudici”, in liquidazione, la comproprietà del 22 per cento della sua abitazione principale e della sua auto: una Lancia Musa del 2005.

Qualche migliaio di euro in meno (84mila) guadagna Paolo Denegri, assessore alle politiche ambientali alla protezione civile e alle energie rinnovabili. Per lui, ingegnere di Porto Torres, tre piccole comproprietà (1/15) di un appartamento, un fabbricato e un terreno, una Mercedes c220 del 2008 e 80mila euro investiti in polizze vita.

Quattro invece gli appartamenti di cui è comproprietario al 50 per cento l’assessore alla viabilità e trasporti Antonio Nieddu, che ha anche tre terreni e un garage in cui custodisce la sua Fiat Panda del 2008 e il suo X9 Piaggio del 2003. Per lui il reddito dichiarato è di quasi 73mila euro. Supera di poco i 50mila euro annui invece il reddito del vice presidente e assessore allo sport Lino Mura, anche lui con il pallino del mattone. A lui sono infatti intestati tre appartamenti, la comproprietà di un grosso studio, un garage, un deposito, e due appartamenti in costruzione. L’auto di proprietà? Due: una Chevrolet Cruze del 2011 e una Fiat 600.

C’è poi l’assessore alla valorizzazione e gestione del patrimonio Gaetano Ledda: oltre che dei beni provinciali deve trovare anche il tempo di occuparsi dei quattordici terreni di cui è comproprietario in quote che variano dal 50 al 16 per cento, a cui si aggiungono tre depositi e due garage. L’auto? Chiaramente due autocarri rispettivamente del 2005 e del 2009. Il reddito: 40mial euro. A un pelo da quota 50mila si ferma invece la vice presidente del consiglio Alba Canu. Che dichiara 48mila euro, è proprietaria di un appartamento, un quarto di due fabbricati e di un terreno. E guida una Toyota Aygo del 2009.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative