La Nuova Sardegna

Sassari

Bersani, il chirurgo è ottimista: il decorso è positivo

Bersani, il chirurgo è ottimista: il decorso è positivo

Valanga di messaggi all’ex segretario Pd colpito da emorragia cerebrale. Beppe Grillo: ti aspettiamo, non fare scherzi

06 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PARMA. «Io vado in barca, e non sei in porto finché non metti i piedi a terra. Ma io sono ottimista». Parole di Ermanno Giombelli, il neurochirugo che ieri ha operato al cervello Pier Luigi Bersani, l'ex segretario del Pd.

«Per sciogliere la prognosi – ha aggiunto – ci prendiamo qualche giorno, ma è sulla buona strada, vediamo per le complicanze nei prossimi giorni. Bersani era cosciente sia prima che dopo l’intervento, il problema è superare questa fase acuta le complicanze più importanti, come già detto ieri arrivano dal sesto giorno in poi».

Appena sveglio Bersani ha chiesto alla moglie se gli aveva registrato Juventus-Roma, il match che si è svolto a Torino mentre l’ex segretario del Pd era sottoposto a un delicato intervento chirurgico al Maggiore. A rivelare il particolare, sorridendo, è stato il collaboratore storico di Bersani, Stefano Di Traglia. A Bersani, tifosissimo bianconero, moglie e figlie hanno hanno raccontato dei tantissimi messaggi d’affetto arrivati da più parti, cosa che ha fatto molto piacere all’esponente del Partito democratico, tranquillo e sereno al risveglio dopo l’operazione di ieri sera.

Tanti i messaggi di solidarietà che continuano ad arrivare all’ex segretario del Pd, colpito da un’emorragia cerebrale. Tra questi, quelli di due avversari politici. A cominciare da quello di Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle. «Bersani, ti aspettiamo, non fare scherzi». Così si conclude un post di Beppe Grillo sul suo sito dedicato all'ex segretario del Pd. «In fin dei conti, la sua volontà di smacchiare il giaguaro si è avverata – prosegue il leader di M5S – Oggi tutti, soprattutto i falsi amici, fanno gli auguri di una pronta guarigione a Bersani. È un coro sospetto di personaggi che, in molti casi, devono a lui carriera e successo politico. Bersani ha avuto un pregio, quello di apparire umano, un grande pregio in un mondo di politici artefatti e costruiti a tavolino come dei pupazzi in vendita ai grandi magazzini della politica. In fin dei conti, la sua volontà di smacchiare il giaguaro si è avverata. Credo che abbia sempre saputo che i suoi veri nemici non erano i Cinque Stelle, ma alcuni dei suoi compagni di partito e personaggi delle istituzioni. Bersani, ti aspettiamo, non fare scherzi».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative