La Nuova Sardegna

Sassari

Raccolta in un libro la storia del museo etnografico

OZIERI. Sarà presentato domani alle 18 nella sala conferenze del centro culturale San Francesco il libro “La Taverna dell’Aquila”, scritto a quattro mani dal titolare del museo etnografico Peppino...

02 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sarà presentato domani alle 18 nella sala conferenze del centro culturale San Francesco il libro “La Taverna dell’Aquila”, scritto a quattro mani dal titolare del museo etnografico Peppino Saba e dall’esperto d’arte Michele Calaresu.

Il volume raccoglie sia la storia e le immagini del piccolo museo, frutto di un “accumulo” durato anni, sia riferimenti alla storia sociale ed economica raccontata nel museo con la descrizione dei reperti nel contesto storico di provenienza; in particolare degli attrezzi da lavoro appartenenti al mondo dell’artigianato e della campagna, raccontanti anche attraverso le parole di alcuni artigiani e professionisti della “vecchia guardia” al fine di arricchire le descrizioni di Saba con aneddoti, nomi di personaggi o altri approfondimenti. La presentazione si terrà nel corso di una conferenza dal titolo “Gli antichi mestieri di Ozieri tra la metà del XIX e la metà del XX secolo visti attraverso gli oggetti delle collezioni di Peppino Saba”, accompagnata da alcune proiezioni, alla quale interverranno, oltre agli autori, il sindaco Leonardo Ladu e l’assessore alla Cultura Giuseppina Sanna. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative