La Nuova Sardegna

Sassari

Putifigari, differenziata in crescita

PUTIFIGARI. A Putifigari cresce il servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani. Sono trascorsi 6 mesi dall’inizio della nuova gestione associata del servizio di raccolta, trasporto e...

02 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. A Putifigari cresce il servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani. Sono trascorsi 6 mesi dall’inizio della nuova gestione associata del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati ed il primo bilancio non può che essere positivo. Grazie all’efficace organizzazione e regia dell’Unione dei Comuni del Coros, il nuovo servizio sta confermando il trend in crescita dei risultati della raccolta differenziata e in prospettiva, la nuova sfida sarà quella di raggiungere percentuali ancora più elevate, che consentiranno anche di poter ridurre i costi di conferimento.

Per questo motivo è in atto una capillare campagna di informazione a cura del gestore del servizio, mentre i nuovi calendari distribuiti a domicilio contengono delle novità sulle frequenze di conferimento e sui criteri di separazione delle varie categorie di rifiuti.

Per il sindaco di Putifigari Giancarlo Carta «con la gestione associata, assieme ai comuni di Olmedo, Usini, Tissi, Muros, Cargeghe, è migliorata la qualità del servizio ma, soprattutto, siamo convinti che con la consueta collaborazione dei cittadini, saranno raggiunti i risultati ancora più ambiziosi. L’auspicio è che anche le pochissime persone che ancora non hanno accettato la cultura della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente, possano seguire le orme di quasi tutta la popolazione che ha immediatamente risposto con grande senso civico».

Il sindaco conclude: «Per il 2014, nonostante un sistema normativo sempre più stringente, l’obiettivo sarà quello di ridurre gli oneri a carico della cittadinanza. Per il 2013, i cittadini che hanno dimostrato un grande senso di responsabilità, hanno pagato il peso della Tares che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità».

Leonardo Arru

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative