La Nuova Sardegna

Sassari

Ci sono solo due modi per trasferire un immobile senza corrispettivo

Esiste un modo di trasferire la proprietà di un appartamento da genitori a figli senza un atto di compravendita e quindi senza dover effettuare un vero e proprio trasferimento di denaro per il...

11 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





Esiste un modo di trasferire la proprietà di un appartamento da genitori a figli senza un atto di compravendita e quindi senza dover effettuare un vero e proprio trasferimento di denaro per il pagamento dell'appartamento?

Il trasferimento di un bene immobile senza il pagamento di un corrispettivo può essere effettuato o con un atto a titolo gratuito tra vivi, come la donazione, ovvero mortis causa con un testamento. Infatti nel contratto di vendita il prezzo può anche non corrispondere esattamente al valore del bene trasferito, ma se inferiore ad esso non deve assumere una funzione meramente simbolica, poiché in tal caso nasconderebbe una donazione. L'omessa indicazione del corrispettivo e l'indeterminabilità del medesimo, cagionerebbero inevitabilmente la nullità della vendita (Cass. Sez. II n.6816/88). Pertanto, per trasferire un bene immobile ai suoi figli, senza che risulti effettuato esborso di denaro, lei potrà sottoscrivere un atto di donazione a favore degli stessi; se vi sono più figli, la donazione dovrà essere a beneficio di tutti, ovvero qualora fatta a beneficio di uno solo, si preciserà che essa è fatta in conto di legittima, e quindi salvi i futuri diritti successori degli altri eredi legittimi. La controindicazione per l'atto di donazione rispetto alla vendita non è di natura giuridica, ma pratica, in quanto in genere gli Istituti di credito non si sentono sufficientemente garantiti in caso di richiesta di mutui, dato che la donazione costituisce un titolo revocabile. Qualora ritenga di scegliere la soluzione della formazione di un atto testamentario, il trasferimento di proprietà ai figli non si verifica immediatamente, ma solo dopo la morte del testatore, per cui gli stessi figli non avranno un diritto immediato ed attuale, ed in tal caso non potranno disporre immediatamente dell'immobile.(Ufficio studi Consiglio notarile)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative