La Nuova Sardegna

Sassari

In arrivo una nuova ondata di maltempo: nubifragi sull’isola

In arrivo una nuova ondata di maltempo: nubifragi sull’isola

Nel pomeriggio di domani rovesci o temporali anche forti, alimentati dal forte scirocco che sfiorerà i 100 chilometri orari e si scontrerà con l’aria più fredda del vortice di bassa pressione

17 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà una settimana all’insegna delle piogge e del maltempo quella che inizia domani. Secondo le previsioni di Meteo.it, il peggioramento arriverà da lunedì mattina in Sardegna.

Nei giorni seguenti, spiega il meteorologo Flavio Galbiati, le piogge più forti e insistenti sono previste al nord e su Lazio, Campania e Calabria tirrenica. I venti saranno intensi, con prevalenza di Scirocco nella prima parte della settimana.

Lunedì al mattino piogge già localmente intense in Sardegna, più deboli e in forma sparsa sull’estremo Nordovest con limite della neve sulle Alpi Occidentali fino ai 1200-1500 metri, nubi irregolari altrove. Nel pomeriggio ci sarà la fase più critica concentrata sulla Sardegna con rovesci o temporali anche forti, che saranno alimentati dal forte Scirocco che soffierà arrivando a sfiorare i 100 chilometri orari e si scontrerà con l’aria più fredda del vortice di bassa pressione. Qualche pioggia fino alla Lombardia occidentale e locali rovesci su coste toscane e laziali e in Sicilia. Dalla sera peggioramento più esteso con rovesci o temporali anche forti in arrivo sul settore ionico e, nella notte, anche sul Tirreno, dalla Toscana alla Campania. Le piogge in generale risparmieranno solo le Alpi centro-orientali e il medio Adriatico.

Martedì nubi e piogge bagneranno quasi tutta la penisola. L’unica regione che dovrebbe rimanere più ai margini e vedere pochissime precipitazioni sarà la Sicilia. Le piogge più intense colpiranno il Nordest e in particolare il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. A causa dell’apporto dei venti di Scirocco che impatteranno sulle montagne generando molta umidità ulteriore, le piogge saranno battenti in quelle zone. Nel resto del Nord piogge meno insistenti e più intermittenti.

Tra il tardo pomeriggio e la sera ci sarà una nuova fase instabile con piogge e temporali concentrati sulla zona tirrenica e in particolare su Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Tutto il resto della settimana sarà molto movimentato e caratterizzato da molto vento ed estrema variabilità. Mercoledì molte nubi ovunque e piogge sparse al Nord, più intense sulle regioni del versante tirrenico e in Sicilia. A causa dei venti di Scirocco nella prima parte della settimana le temperature non subiranno dei cali significativi, poi da giovedì è previsto l’arrivo di aria più fredda che farà scendere sensibilmente i valori sia massimi che minimi.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative