La Nuova Sardegna

Sassari

Formare imprese giovani: così Cna vede la ripresa

Formare imprese giovani: così Cna vede la ripresa

La confederazione degli artigiani ha rinnovato il consiglio direttivo provinciale Il congresso ha eletto con voto unanime il presidente Angelo Angius

17 novembre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È Angelo Angius il nuovo presidente della Cna, la confederazione degi artigiani che nei giorni scorsi, ha celebrato il congresso provinciale. Un appuntamento che avviene ogni 4 anni, per il rinnovo delle cariche sociali della più grande associazione datoriale degli artigiani è sempre un grande evento. Il congresso provinciale della Cna, si è celebrato alla presenza del presidente regionale Bruno Marras e del segretario regionale Francesco Porcu.

La seduta si è aperta col saluto commosso del presidente uscente Paolo Spezziga che negli ultimi anni ha retto le sorti dell'associazione in un quadro di grave crisi economica e sociale in cui le piccole e medie imprese affrontano difficoltà crescenti. Il nuovo presidente, eletto all'unanimità, è Angelo Angius, imprenditore della nautica, vive ad Alghero da moltissimi anni ed è conosciutissimo in città per il suo costante impegno a favore delle piccole imprese artigiane.

L'assemblea ha provveduto ad adempiere agli obblighi statutari nell'ambito di un congresso molto partecipato in cui gli artigiani della provincia hanno potuto confrontarsi sui problemi del comparto, ma anche suggerire, con spirito costruttivo, proposte e idee per la ripresa. Il dibattito si è incentrato sui problemi atavici per le imprese italiane: l'abusivismo, l'elevata tassazione, la difficoltà di accesso al credito e la crescente burocrazia, fattori che messi insieme tarpano le ali allo sviluppo economico e impediscono la crescita e lo sviluppo.

La nuova presidenza si compone di 5 elementi all'insegna di un sapiente dosaggio di esperienza e voglia di fare, oltre al neopresidente sono stati eletti Pierpaolo Piras, già vicepresidente regionale e amministratore delegato della Cna Servizi, e il giovane architetto Gianni Sale, titolare di un'impresa edile entrambi già membri dell'esecutivo provinciale. Le new entry, invece, sono Giovanna Baltolu che in passato ha già ricoperto incarichi in Cna e che ha scelto, coraggiosamente, di riprendere l'attività sindacale in un momento di particolare difficoltà per le imprese al femminile e Mario Marmillata, impiantista di Ittiri, altra colonna della Cna nel territorio. «La Cna provinciale - ha detto Angius -, da diversi mesi, già sotto la guida di Paolo Spezziga, a cui va tutto il nostro plauso per il lavoro svolto, sta proponendo fattivamente, col contributo voluto e costantemente ricercato delle altre associazioni di categoria, un progetto di rilancio del territorio che veda protagonisti oltre alla Camera di Commercio le forze imprenditoriali più fresche che vogliano, con lucidità, affrontare la crisi della rappresentanza degli enti intermedi e contemporaneamente promuovere azioni di contesto con l'obbiettivo di offrire servizi reali alle nostre imprese».

Per la Cna bisogna collaborare per agganciare la ripresa quando arriverà, ma per fare ciò servono giovani che facciano crescere nuove imprese, una nuova generazione di consulenti, un nuovo capitale umano su cui investire, per creare nuove opportunità di crescita. Nuove professionalità appositamente formate serviranno per intercettare i finanziamenti della prossima programmazione comunitaria e allineare i programmi regionali con le idee e le esigenze di chi fa impresa sul territorio.

Il gruppo dirigente della Cna si completa con la direzione provinciale composta da: Bruno Sanna (Sassari) e Giuseppino Corazza (Sassari) autotrasportatori; Tore Tanda, infissi (Porto Torres); Salvatore Mura, edilizia (Ittiri); Mario Cubeddu (Ossi), Gianpalo Pinna (Sassari) e Gianni Ligas (Sennori) impiantisti; Fabrizio Cabizza autoriparazioni (Sassari); Maurizio Dachena, rigenerazione stampanti (Sassari); Marco Budroni, servizi alla comunità (Ploaghe); Virgilio Manca, nautica (Sassari); Paolo Luigi Pinna, affissioni pubblicitarie (Sassari); Francesco Pirello, gestione apparecchi elettromeccanici (Sassari); Antonio Meloni e Luca Della Chiesa, autotrasportatori (Alghero). Sono membri di diritto della direzione Michele Peano (Ozieri), presidente regionale dell'unione agroalimentare e il presidente uscente Paolo Spezziga. L'assemblea regionale si terrà il 30 novembre a Cagliari dove si eleggerà il nuovo gruppo dirigente che guiderà la confederazione della Sardegna nei prossimi quattro anni e indicherà i delegati all'assemblea nazionale.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative