La Nuova Sardegna

Sassari

Calici di vetro pronti per la festa del vino

di Barbara Mastino
Calici di vetro pronti per la festa del vino

Si parte sabato con Campagna Amica: tanti gli appuntamenti che precederanno l’evento clou del 30 novembre

12 novembre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Inizierà sabato 16 novembre alle 9 con il mercato “Campagna Amica” di Coldiretti in piazza Garibaldi la lunga serie di appuntamenti che condurranno alla festa della spillatura del vino de Su Trinta ‘e Sant’Andrìa, in programma il 30 novembre.

La presenza di tanti eventi correlati è la novità principale di quest’anno, che si aggiunge alla crescita del numero delle cantine – 24, più altri 5 punti di degustazione tra cui una esposizione di prodotti tipici a Palazzo Costi – e all’introduzione della cerimonia della benedizione di vini nella cappella di Sant’Andrea in Cattedrale in programma venerdì 29. Prima della data fatidica di sabato 30, quindi, si inizia sabato prossimo con l’appuntamento di Coldiretti e con il via a una tre giorni dedicata ai funghi (da sabato a lunedì, vedi approfondimento a lato): tutte iniziative che come spiega l’assessore alle Attività Produttive Carmelo Lostia «hanno come obiettivo la rivitalizzazione del centro cittadino anche nei fine settimana precedenti».

Si parlerà di vino locale nell’appuntamento di sabato 23, alle 18.30 nella Cantina Logudoro in via Vittorio Veneto, in un incontro con degustazione dal titolo “I vini autoctoni della Sardegna fra storia e futuro”, curato da Tonino Arcadu della Cantina Gostolai di Oliena e da Antonella Usai, direttrice del museo del Vino di Berchidda. Nell’occasione si terrà la presentazione delle bottiglie prodotte a Ozieri: il Nobile Tola dell’associazione Alvarega, il Suelzu dell’Azienda Paddeu e vini di altri viticoltori. A parte la benedizione in programma venerdì, resta invariato il resto del programma della festa del 30, che si aprirà alle 18 con la Notte bianca dei commercianti, il punto biglietteria e le informazioni turistiche curate dall’istituzione San Michele del Comune di Ozieri, la collaborazione con l’agenzia Laore Sardegna per stimolare la presenza dei vini tipici del territorio (alvarega, redagliadu, cannonau, muristellu, etc) nei punti di degustazione e nella sede della Pro Loco.

«In questo senso – spiega ancora l’assessore alle Carmelo Lostia – sarà anche realizzata una carta dei vini in degustazione nelle varie cantine che verrà consegnata insieme ai calici. Nell’ambito dello spirito ecologico, poi, anche quest’anno saranno utilizzati solo calici di vetro e inoltre ogni cantina avrà a disposizione anche piatti e posate in materiale riciclabile; è inoltre confermata la differenziazione dei rifiuti, grazie alla Logudoro Servizi, e dei bagni chimici». Nei prossimi giorni l’assessore Lostia e la collega della Cultura Giuseppina Sanna terranno una conferenza di servizi per l’organizzazione del traffico, dei servizi di pulizia e allestimento, del coordinamento delle iniziative culturali e musicali. Per evitare il più possibile l’uso delle automobili sarà organizzato un servizio bus fino all’una di notte con fermate da San Nicola a Tramentu. Inoltre ci sarà un servizio privato di bus fino a otto posti, a chiamata dalle cantine, per rientri a casa personalizzati. Tutte queste iniziative sono state suggerite dai commercianti, i cantinieri e i vari gruppi e associazioni, la Pro Loco e l’istituzione San Michele, riunitisi nei giorni scorsi con gli assessori in una serie di riunioni preliminari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative