La Nuova Sardegna

Sassari

Ricordo dei caduti e omaggio alla “Sassari”

Ricordo dei caduti e omaggio alla “Sassari”

Domani a Usini le cerimonie del 4 Novembre e la presentazione del libro “Sotto il cielo di Herat”

03 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. In occasione della giornata commemorativa dei caduti di tutte le guerre, l’amministrazione comunale ha dedicata un’intera giornata per mettere in risalto le gesta e il sacrificio di molti soldati che hanno offerto la propria vita per il bene della nazione. Il giorno dei Santi il sindaco Peppino Achenza e la giunta assieme al parroco don Luigi Casula hanno voluto onorare le figure dei sindaci deceduti con deposizione di un mazzo di fiori sulle loro tombe.

Lunedì 4 Novembre quindi, oltre la solenne cerimonia in serata si sarà la presentazione del libro Pier Luigi Piredda “Sotto il cielo di Herat: la Brigata Sassari in Afghanistan”. Per il giornalista della Nuova Sardegna presentare il suo libro nel paese del Cagnulari è motivo d’orgoglio: qui Piredda ha amici e legami di parentela.

La commemorazione dei caduti avrà inizio alle 10,45 dove nel piazzale di Santa Croce si formerà il corteo per raggiunge le lapidi dei caduti Selis e Solinas (a loro sono state dedicate due piazze). Alle 11 a Santa Croce Santa Messa celebrata da don Luigi Casula. Seguirà il solenne corteo con il trasporto della corona d’alloro al parco delle Rimembranze, accompagnato dalla banda musicale “Luigi Canepa“ di Sassari.

Nell’auditorium comunale alle 18,30 Pier Luigi Piredda presenterà il suo libro. Prenderanno parte all’incontro la fotografa e collaboratrice del libro Elisabetta Loi, lo storico Giuliano Chirra che parlerà degli usinese che hanno fatto parte della Brigata Sassari, il giornalista della Rai Gianni Garrucciu, e Alberto Calvi inviato di guerra della Rai.

Durante la serata saranno trasmessi alcuni video prodotti dalla Bencast di Sassari. Ospiti della serata il Coro di Usini che canteranno l’inno della “Sassari” Dimonios e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria. L'evento inserito nel calendario “Autunno con gli autori” è promosso ed organizzato dalla Biblioteca comunale di Usini in collaborazione con l'amministrazione comunale Assessorato ai Servizi Socio Culturali, il sistema bibliotecario Coros-Figulinas e la cooperativa Comes.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative