La Nuova Sardegna

Sassari

elezione del rettore

“Primarie” in ateneo, cade il nome di Montella

di Gabriella Grimaldi
“Primarie” in ateneo, cade il nome di Montella

SASSARI. Brusca sterzata durante le manovre in vista delle candidature ufficiali alla carica di rettore dell’università di Sassari. Alcuni giorni fa, nel corso di una riunione tra i “saggi” dell’atene...

24 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Brusca sterzata durante le manovre in vista delle candidature ufficiali alla carica di rettore dell’università di Sassari. Alcuni giorni fa, nel corso di una riunione tra i “saggi” dell’ateneo è caduta, tra lo sconcerto di una buona parte del mondo accademico, l’ipotesi di portare avanti il nome di Andrea Montella, professore ordinario e direttore del dipartimento Scienze Biomediche. Un colpo di scena accolto con delusione da quanti lo avevano appoggiato e avevano contato di coagulare attorno all’ex facoltà di Medicina un forte consenso. E sarebbe stata una candidatura di quelle pesanti se si considera che comunque il solo dipartimento di Scienze Biomediche conta per il 30 per cento del totale dei voti disponibili.

Niente di fatto, invece, e per Montella è probabilmente una nuova sconfitta visto che già nel precedente cambio di guardia a capo dell’università, quando fu eletto l’attuale rettore Attilio Mastino, l’appoggio di cattedratici di calibro non era bastato a far venire fuori il suo nome se non tra le voci di una possibile candidatura che poi non si era concretizzata. A sorpresa, ma non del tutto, è venuto fuori invece con prepotenza il nome di Eraldo Sanna Passino, fresco direttore dell’ospedale veterinario, incarico che gli ha dato molto prestigio visto che proprio l’apertura della struttura ha scongiurato, dopo l’ispezione di una commissione europea per l’accreditamento, la chiusura stessa della facoltà di Veterinaria.

Al di là dei suo i successi professionali Sanna Passino, stimato dai suoi colleghi e sostenuto dal suo direttore di dipartimento Salvatore Naitana, è passato in pole position tra i futuri candidati che dovranno manifestare la propria volontà da febbraio in poi. Le votazioni si terranno a giugno del 2014. Una sorta di primarie, quella che si è tenuta nella riunione di alcuni giorni fa, con tanto di votazione finale che però non ha valore legale. Un sistema che però non è andato giù soprattutto a coloro che alla famosa riunione, composta da membri del cda, del senato accademico e delle giunte di diversi dipartimenti, non sono stati invitati e che ritengono quella a Montella una vera e propria imboscata messa in atto da una “frangia” incontrollabile che fa capo a Lettere.

Per il momento l’unica candidatura ufficiale è quella di Giuseppe Pulina, direttore del dipartimento di Agraria e soriano di ferro, mentre spunta un’altra candidatura: quella di Massimo Carpinelli, fisico di livello internazionale e preside della facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche di Sassari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative