La Nuova Sardegna

Sassari

Inquinamento a Fiume Santo, le istituzioni minacciano la chiusura

Inquinamento a Fiume Santo, le istituzioni minacciano la chiusura

I rappresentanti istituzionali hanno chiesto conto dei risultati dell’inchiesta sulla centrale E.On condotta dai militari del Nucleo operativo ecologico di Sassari

22 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La centrale termoelettrica di Fiume Santo potrebbe chiudere se fossero confermate le analisi sui fenomeni inquinanti recentemente resi noti dalla indagine dei carabinieri del Noe di Sassari. Lo ha detto Carlo Cossu, presidente della commissione tecnica di controllo della termocentrale, istituita a livello intercomunale, dopo l’incontro tenuto ieri coi vertici della centrale, alla presenza del sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa e dei presidenti delle commissioni comunali Ambiente di Sassari e Porto Torres Giampaolo Manunta e Pietro Madeddu.

I rappresentanti istituzionali hanno chiesto conto dei risultati dell’inchiesta sulla centrale E.On condotta dai militari del Nucleo operativo ecologico di Sassari, resi noti lo scorso 17 ottobre, che hanno evidenziato gravi inosservanze alle normative in materia ambientale, tra cui carenze agli impianti di depurazione delle acque reflue che vengono sversate in mare e la diffusione nell’atmosfera di polveri pericolose. Le analisi dei carabinieri avevano rilevato valori di boro, cloruri e solfati ben oltre la soglia consentita. Nell’ambito dell’attività investigativa, i carabinieri avevano inoltre denunciato il direttore della termocentrale. Ai vertici dello stabilimento di E.On è stata chiesta entro brevissimo tempo e alla presenza dell’Arpas, dell’Ispra e della commissione Ambiente della Provincia una relazione in cui siano indicati la situazione ambientale degli scarichi e del parco carbone, i valori dei parametri delle sostanze lavorate nella termocentrale e lo stato degli impianti. Il sindaco di Porto Torres ha inoltre sollecitato presso l’Arpas l’avvio di una campagna di monitoraggio dei fenomeni ambientali, corredata dalla stesura di un rapporto da presentare alle amministrazioni competenti per verificare i reali pericoli per la salute dei residenti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative