La Nuova Sardegna

Sassari

Istituto Fermi

Ok al diploma in lingua francese

Ok al diploma in lingua francese

Grazie al progetto Esabac nuove opportunità per gli studenti

16 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un solo esame per due diplomi, l’esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, per gli studenti dell’indirizzo economico dell’istituto superiore Enrico Fermi di Ozieri, Buddusò e Bono. La possibilità è data dall’ingresso della scuola nel novero degli istituti accreditati dalla Regione nel progetto “EsaBac”: i ragazzi delle classi terze, sino alla fine del percorso di studi (ovvero per tre anni), accosteranno al normale programma didattico lo studio della lingua e letteratura francese (un’ora settimanale in più rispetto alle tre previste dal normale piano di offerta formativa) e della storia in lingua francese (due ore settimanali) e alla fine del triennio otterranno il doppio titolo di studio che consentirà, da un lato, di favorire l’accesso a percorsi universitari italo-francesi e, dall’altro, aprirà loro vaste prospettive professionali sul mercato del lavoro.

L’accesso all’EsaBac, promosso per volontà del dirigente scolastico dell’istituto, Antonio Ruzzu, è stato curato dalla docente di lingua e civiltà francese professoressa Tania Manca che ha studiato a fondo il piano per poi predisporre e proporre la candidatura all’Ufficio scolastico regionale. La candidatura è stata accettata all’inizio di luglio e il progetto è stato presentato ai ragazzi e alle famiglie qualche giorno fa, dopo la definitiva messa a regime, nelle tre sedi a cura della referente e coordinatrice del progetto Tania Manca, del referente dell’area storica dell’istituto Bastiano Virdis e dei colleghi di storia e letteratura francese delle tre sedi Antonello Niedda, Francesco Pala, Mariline Crisponi e Adriana Fenu. «Il percorso EsaBac, entrato in vigore da settembre in Italia e in Francia -, ha spiegato la professoressa Tania Manca - permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner studiando in modo approfondito e comparatistico, in una prospettiva europea e internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese». «Oltre allo studio delle due discipline aggiuntive - ha aggiunto il professor Virdis - il nostro programma prevede anche lo svolgimento di attività integrative per arricchire il progetto, come un gemellaggio con una scuola francese, viaggi culturali, percorsi di alternanza scuola-lavoro in aziende d’oltralpe, incontri con scrittori, studiosi e specialisti francesi».

Il progetto EsaBac è il risultato di accordi tra i governi francese e italiano ed è in vigore da alcuni anni. In Francia sono una sessantina gli istituti scolastici che hanno attivato il progetto EsaBac, in Italia una cinquantina di cui quattro in Sardegna. (b.m.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative